domenica 17 maggio 2015

Se ne va Turi Fazzio, pezzo di storia del calcio messinese

Turi Fazzio assieme a Peppe Furnari, uno dei suoi allievi
nonché attuale allenatore della Messana 
Se ne va un pezzo di storia del calcio messinese: nella serata di ieri - sabato 15 maggio 2015 - , a seguito di alcuni problemi di salute è venuto a mancare, infatti, Turi Fazzio, storico talent-scout legato soprattutto all'Us Camaro fino agli inizi degli anni '90. Con lui sono cresciute calcisticamente e umanamente diverse generazioni di ragazzi.
I funerali di Turi Fazzio saranno celebrati domani, lunedì 18 maggio 2015, alle 15.30, presso la Chiesa di S.Luigi a Camaro Inferiore. Tra le decine di ricordi e testimonianze, tutte all'insegna del cordoglio, tratte dal gruppo facebook "Camaro forever", che annualmente organizza delle rimpatriate al campo "Marullo" dove Fazzio era sempre il più festeggiato, ne abbiamo pescata una a caso, quella di Santi Abbate: "Definirlo un allenatore è riduttivo: Turiddu è stato un educatore, maestro di vita, precursore delle scuole calcio nella nostra città, ma, anche, talent-scout, procuratore, autista, massaggiatore, preparatore atletico, psicologo.
Sfruttando queste sue capacità, con pochissime risorse a disposizione e con tanta umiltà, ha inventato, dal nulla, insieme ai Bonansinca, un vivaio tra i più forti e competitivi del sud Italia. Ha formato giocatori e uomini; molti di loro hanno militato in categorie superiori, ottenendo anche risultati lusinghieri. I giocatori del Camaro di Fazzio non sono stati mai come gli altri, erano temuti e rispettati, avevano carattere, personalità e un grande cuore; proprio come quel cuore generoso e nobile che ieri sera ha cessato di battere, ma che continuerà ancora a lungo ad alimentare in tutti noi i ricordi dei giorni più belli e spensierati. Signor Fazzio, riposi in pace".

Nessun commento:

Posta un commento