giovedì 26 settembre 2024

Calcio da tavolo, è targato Messina il titolo mondiale italiano

 

Il maltese della Messina Table Soccer Mario Camilleri   
 
C’è anche un po’ della Messina Table Soccer nel recente trionfo della Nazionale Italiana ai Mondiali di Calcio da tavolo, disputatisi lo scorso week end in Inghilterra. La kermesse iridata – forte di giocatori provenienti da tutti e 5 i continenti – si è svolta nel palazzetto dello sport di Tunbridge Wells (a poche decine di chilometri da Londra), città natale del celebre gioco creato da Peter Adolph nel 1947.
Prestigiosi i risultati dei giocatori giallorossi: il maltese Mario Camilleri, neo acquisto della squadra peloritana, si è laureato campione del mondo individuale nella categoria Veteran, mentre il messinese Riccardo Natoli ha bissato il titolo conquistato due anni fa a Roma nella categoria a squadre dell’Under 20. L’inglese Elliott Bellefontaine, si è fermato invece ai quarti di finale della competizione a squadre Open con la nazionale inglese e ha ben figurato nell’individuale Open. Infine, Cesare Natoli in qualità di selezionatore della Nazionale Under 16 – campione europeo di categoria – ha ottenuto la medaglia d’argento.

Tutte le attenzioni del sodalizio messinese – che all’attività agonistica abbina anche un’opera di divulgazione del gioco sul territorio – sono adesso puntate, dopo il torneo regionale del prossimo 29 settembre a Palermo, all’andata del campionato di serie B, che si giocherà il 5 e il 6 ottobre a Colleferro (Roma).
Per chi volesse avvicinarsi alla pratica di questa disciplina, l’Asd Messina Table Soccer è contattabile via mail all’indirizzo messinatablesoccer@libero.it oppure sui profili social (Facebook, Instagram e Tik Tok).


giovedì 25 luglio 2024

Calcio, Seconda Categoria: la Fiamma Antillo sceglie mister Nello Miano

Partirà il 3 settembre sulle locali alture la preparazione precampionato della Fiamma Antillo, neopromossa nel torneo calcistico di Seconda Categoria. La società ionica ha deciso comunque di cambiare guida tecnica, passando da Maurizio Clari all'esperto Nello Miano, un autentico lusso per questa categoria, la cui presentazione ha avuto luogo nei giorni scorsi. "La mia è stata una scelta di pancia - spiega l'esperto trainer nativo di Roccalumera -, a seguito della corte del Sindaco Davide Paratore e della fiducia del Presidente Giuseppe Muscolino e dell'intera dirigenza. All'inizio ero un po' titubante, per via soprattutto della distanza, ma poi ho pensato a quei tanti miei compaesani che - pur di giocare alle dipendenze del mitico Ciccino Lo Giudice (antesignano degli attuali dirigenti) - non esitavano a percorrere svariati chilometri andata e ritorno da Antillo". 

Quanto agli obiettivi stagionali della Fiamma,
Miano si dice "consapevole della difficoltà da affrontare ma fiducioso di poter disputare un dignitoso torneo di Seconda Categoria. Tutto dovrà passare dal lancio dei ragazzi più giovani, con il supporto degi atleti più esperti". 

mercoledì 17 luglio 2024

Quattro tesserati del Messina Table Soccer ai mondiali di calcio da tavolo

Cesare e Riccardo Natoli
Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai campionati mondiali di calcio da tavolo-subbuteo in programma a Londra dal 19 al 21 settembre prossimi. In primis Cesare Natoli, riconfermato alla guida tecnica della Nazionale Italiana Under 16 detentrice del titolo europeo ottenuto lo scorso anno a Gibilterra. Poi Il figlio Riccardo Natoli, nell’Under 20 che proverà a sua volta confermare il titolo mondiale a squadre vinto a Roma 2022 e il podio europeo dello scorso anno.

A completare il quadro la presenza dei due neo-acquisti dei giallorossi per la prossima stagione sportiva: l’inglese - e quindi "padrone di casa" - Eddie De Dieu Bellefontaine, titolare nella nazionale Open del proprio Paese, e Mario Camilleri, alfiere del team Veteran di Malta. Quattro componenti importanti del club peloritano proveranno a primeggiare nel palazzetto dello sport di Tunbrige Wells, ossia la cittadina inglese nella quale Sir Peter Adolph inventò il gioco del Subbuteo nel secondo dopoguerra.

martedì 25 giugno 2024

Calcio, gli Architetti Messinesi ancora sesti alle fasi nazionali

 

La rappresentativa di Calcio dell’Ordine degli Architetti di Messina ha bissato il buon 6° posto dello scorso anno (su undici squadre, in rappresentanza di 13 ordini professionali) al 13° torneo nazionale di categoria, tenutosi a Salerno dal  5 al 9 giugno scorsi. Un risultato significativo, se si pensa che la provincia peloritana ha scelto di ripresentarsi alla kermesse calcistica di categoria per la seconda edizione di fila, dopo un'assenza durata ben ben 10 anni.

Per il secondo anno di fila è stata rinnovata la fiducia a mister Nello Miano, un nome importante del calcio messinese e regionale, a sua volta Architetto di Professione.

"Anche quest'anno è stata una bella esperienza – sottolinea il mister  nativo di Roccalumera - per la quale devo ringraziare sempre l’intero Consiglio degli Architetti, in primis il Vicepresidente nonché Capo Delegazione Gaetano Montalto, il collaboratore tecnico Gregorio Lo Giudice e il Tesoriere dell'Ordine Andrea Taranto, figura chiave non solo come giocatore ma anche dal punto di vista organizzativo. Abbiamo disputato una grande fase finale e ci resta un pizzico di rimpianto, perché ci saremmo potuti classificare al 5° posto, se non ci fosse stata un'ammonizione in più a carico di un nostro giocatore".

Di seguito l’elenco dei 25 calciatori messinesi: Rocco Addesi, Francesco Alessandro, Bruno Barlassina, Salvatore Bettino, Fabrizio Cacciola, Carmelo Campailla, Francesco "Ciccio" Carpillo, Antonio Coledi, Danilo Cutrupi, Domenico Francese, Giuseppe Lombardo, Giovanni Margareci, Felice Mazzeo, Alessandro Niosi, Carmelo Rao, Giovanni Russo, Antonino e Gianluca Santoro, Gaetano Scarcella, Roberto Smedile, Andrea Taranto, Graziano Tomasello, Dominique Trifirò, Domingo Vasi e Davide Villari.