sabato 18 gennaio 2020

"Togo, e la luce fu": dal 25 gennaio a Rho (Milano) apre la mostra dell'artista


"Togo... e la luce fu". E' il titolo della mostra del noto artista Togo (all'anagrafe Enzo Migneco), nato a Milano nel 1937 ma cresciuto a Messina, città di origine della famiglia da dove nel 1962 si trasferì nel capoluogo meneghino. L'evento verrà inaugurato sabato 25, con inizio alle 17.30, presso "Villa Burba" di Rho (Milano), rimanendo aperto fino al 15 febbraio. Lo stesso  è organizzato con la collaborazione del Comune di Rho, come si apprende dal sito https://www.comune.rho.mi.it e il patrocinio della “ Società per le belle   Arti   ed   esposizione   della   Permanente ”   di   Milano,  e la curatela di Cristina  Palmieri.
"La retrospettiva - si legge sempre sul comune lombardo - vuole ripercorrere l’intero iter di ricerca di Togo, presentando una cinquantina di opere, a partire da alcune degli anni Sessanta, sino ad arrivare alla produzione più recente. L’intento è quello di far conoscere al pubblico l’intensa e ricca carriera di uno dei maestri più importanti della generazione degli anni Trenta, di cui si sono interessati -  e per il quale hanno scritto - i maggiori critici italiani, quali Raffaele de Grada, Flaminio Gualdoni,  Sebastiano Grasso, Luciano Caramel, Elena Pontiggia, per menzionarne solo alcuni".

giovedì 16 gennaio 2020

Valdinisi, Nello Miano: "Con intensità possiamo mantenere la Promozione"

Nello Miano (Foto Roberto Santoro)
"La squadra non è male, anche se diversi ragazzi lavorano e saltano spesso gli allenamenti. Se riusciremo a costruire uno "zoccolo duro" di almeno 14 elementi, lavorando almeno quattro volte a settimana, più un'eventuale seduta di rifinitura, penso si possa riuscire a mantenere la categoria". A Nello Miano sono bastati appena due giorni di lavoro, sostenuti nelle serate di ieri e oggi al "Comunale" di Nizza di Sicilia, per farsi un'idea abbastanza chiara della prima squadra della Valdinisi Calcio a lui affidata dalla dirigenza presieduta da Ciccio Basile. 
Dopo una partitella in famiglia nel primo allenamento, giusto per inquadrare il valore complessivo dell'organico, stasera il tecnico di Roccalumera ha alzato i ritmi dando un primo assaggio delle proprie metodologie. "Occorrerà al più presto acquisire una certa intensità di applicazione in ciascuna seduta di lavoro, in vista degli impegni difficili che ci attendono", aggiunge il mister ricordando l'immediato battesimo di fuoco del prossimo week-end, sul campo della capolista Aci S.Antonio, per poi affrontare la Messana e lo Sporting Taormina.
Tuttavia Miano si dice ottimista: "I ragazzi hanno risentito moralmente della mancanza di risultati, e in più manca forse un po' di esperienza nella Promozione fatta di tanti marpioni. Ma quest'ultimo non è un grande problema, anche perché il livello generale mi pare si sia abbassato. Con l'attuale situazione di classifica basterebbero 13 punti per mantenere la categoria, a meno che la quota salvezza non si alzi  strada facendo. Dobbiamo raggiungere l'obiettivo anche e soprattutto per ripagare la dirigenza dei tanti sacrifici che compie quotidianamente, non facendoci mancare nulla. Penso al supporto costante che ci arriva soprattutto dai  fratelli Ciccio (presidente) e Salvo Basile (direttore generale), dal diesse Carmelo Briguglio che è stato anche un mio giocatore, da Orlando Leo  e da Stefano Briguglio".
Nonostante l'incarico assunto con la prima squadra, Miano non lascerà l'attività portata avanti da ormai due anni con il settore giovanile della Valdinisi Calcio. "Anche se ciò mi comporterà almeno tre mesi di sacrifici, intendo mantenere anche l'impegno con i più giovani in segno di rispetto verso questi ultimi e le rispettive famiglie. Un lavoro fruttuoso da ormai un biennio, grazie al quale la scorsa stagione abbiamo centrato i play-off, per i quali siamo in lizza anche quest'anno, con la formazione provinciale under 15. Qui ci sono due bellissime realtà come Alì Terme e Nizza di Sicilia che, caso forse unico per due comuni differenti, riescono a collaborare efficacemente in un'unica sodalizio calcistico". 
A ciò si aggiunga che nella stagione 2018-19 Nello Miano è stato anche vicecampione regionale con la rappresentativa under 17 della delegazione messinese Figc, con la finale regionale persa di un soffio per mano dell'Agrigento.

Valdinisi, è ufficiale Nello Miano sulla panchina della prima squadra

Sarà Nello Miano, come da noi anticipato già ieri, ad allenare la prima squadra della Valdinisi Calcio dopo l'esonero di Giacomo Parisi. A lui il compito di raggiungere l'obiettivo della permanenza nel girone C di Promozione. Un campionato, al pari delle altre categorie dilettantistiche, che non hanno segreti per il 56enne tecnico nativo di Roccalumera, tra i più esperti e preparati a livello siciliano, ma anche e soprattutto - secondo il parere di chi scrive - una persona pulita e onesta come poche altre.  
Di seguito il testo del comunicato apparso attorno alle 17 di oggi sulla pagina facebook della Valdinisi Calcio. "Si rende noto che l'incarico di tecnico della prima squadra è stato affidato a Nello Miano, già in forza alla Valdinisi quale tecnico del settore giovanile. A Orazio Vittorio (ex della Jonica ndr), invece, reduce dall'esperienza con l'Acr Messina, va l'incarico di preparatore dei portieri. A loro un grosso in bocca al lupo e buon lavoro".

mercoledì 15 gennaio 2020

Valdinisi Calcio, esonerato il tecnico Parisi: Miano il probabile successore


Salta l'intero staff tecnico della Valdinisi Calcio: la neopromossa società ionica rappresentativa di Alì Terme e Nizza di Sicilia, attualmente in bassa classifica nel girone C di Promozione ha reso noto in mattinata "di aver sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra Mister Giacomo Parisi e il suo staff tecnico, nel ringraziarlo per l'impegno profuso e i grossi risultati ottenuti, gli si augura un futuro ricco di successi personali e sportivi".
Nel pomeriggio è arrivata l'"interruzione del rapporto" con i tre componenti dello staff tecnico dell'allenatore uscente, ossia il preparatore atletico  Giuseppe Allegra e i collaboratori tecnici Simone Saida e Giuseppe Scarcella.
Di contro Marco Gugliotta ha "interrotto il rapporto che lo legava alla squadra in qualità di Team Manager".
Per il resto, sebbene non si sappia ancora ufficialmente l'identità del successore, da voci attendibili si apprende che a rilevare Parisi - protagonista del salto in Promozione - sarà, con ogni probabilità, l'esperto tecnico di Roccalumera Nello Miano peraltro già in forza alla Valdinisi a livello di settore giovanile.

domenica 5 gennaio 2020

Calcio, tre innesti e un ritorno nell'Asd Fiumedinisi

L'A.S.D. Fiumedinisi (10^ in classifica dopo le prime 13^ giornata d'andata del girone D di Prima Categoria calcistica) attende la vigilia dell'Epifania per comunicare tutte le operazioni di calciomercato portate a termine entro il 23 dicembre 2019.
"Sono tre i volti nuovi - si legge nel comunicato stampa - che alla ripresa faranno parte della rosa giallorossa (e saranno teoricamente disponibili sin dall'odierna gara interna con la Nuova Azzurra, valida per la prima gara del girone di ritorno, ndr)":
-         Vincenzo Di Bella classe 1988, terzino di fascia sinistra (cresciuto nella defunta Sportinsieme S.Teresa ndr), proveniente  che arriva a titolo definitivo dall’ASD Jonica, ex di Akron Savoca, Agostiniana Calcio ed Antillese.
-         Simone Siracusa juniores classe 2002, centrocampista esterno che ha iniziato la stagione in Seconda Categoria nel Real Zancle, disputando da titolare il girone di andata.
-         Francesco Alessio classe 1996, regista di centrocampo cresciuto nel Città di Messina, ha vestito le maglie di Riviera dello Stretto, Forza Calcio Messina, Torregrotta, San Biagio e Merì.
Ai tre nuovi ingressi - prosegue il comunicato - si aggiunge il ritorno dopo alcuni mesi di un elemento fondamentale per la zona nevralgica del campo, Joseph Caminiti, classe 87, calciatore che non ha bisogno di alcuna presentazione, per il contribuito al salto di categoria della passata stagione".
Salutano invece il Fiumedinisi Alessandro Zanino e Carmelo Sentineri trasferiti a titolo definitivo alla Valdinisi di calcio a 5; Emanuele Iurianello ceduto all’Itàla assieme a Giosuè Panìa (quest'ultimo in prestito).