sabato 19 ottobre 2019

Calcio, Itàla: arrivano i bomber Mento e Pagano Dritto


A sinistra Manuele Pagano (Foto Roberto Santoro)

L'Itàla continua a modellare, pezzo dopo pezzo, il proprio organico per affrontare degnamente il torneo di Seconda Categoria edizione 2019/20. Negli ultimi giorni la societaà del presidente Carmine Berlinghieri ha messo a disposizione del tecnico Angelo Saija gli attaccanti Giovanni Mento, ex Gescal, e Manuele Pagano Dritto (classe '88). 
In quest'ultimo caso è stato determinante l'intervento del collaboratore Santino Albano, forte degli ottimi rapporti costruiti col giocatore che ha già lavorato assieme a lui in diverse formazioni calcistiche.

Calcio, Ivan Mavilia dal Saponara ai "cugini" della Saponarese



Ivan Mavilia
Dalla Saponara (Prima categoria) alla Saponarese (Seconda). Cambia sponda calcistica, all'interno dello stesso paese tirrenico, Ivan Mavilia che accetta così la proposta del presidente Nicoluccio Gugliotta e del mister Peppe Midiri i quali, per la fascia sinistra, hanno pensato subito a lui, svincolato, per sostituire Giuseppe Tricomi venuto a mancare per motivi di lavoro.
"E' un esterno sinistro dal curriculum calcistico di tutto rispetto - spiega il direttore sportivo della Saponarese Angelo Bonaffini -, cresciuto nella Berretti della Reggina, e con vari campionati di Promozione alle spalle. Agile, veloce e dalla notevole tecnica individuale, Mavilia può ricoprire bene tutti i ruoli sulla fascia sinistra e con la sua duttilità darà a mister Midiri molte possibilità di scelta”.



mercoledì 9 ottobre 2019

Calcio, Peppe Furnari riparte dalla Promozione: accordo con l'Igea

Peppe Furnari
Un nome di prestigio per la panchina dell'Igea 1946, dopo la rescissione con il tecnico Mimmo Moschella. A subentrargli sarà infatti il messinese Peppe Furnari, allenatore tra i più vincenti e preparati che dunque riparte dunque senza problemi dal torneo di Promozione, sia pure in una piazza di prestigio come quella di Barcellona Pozzo di Gotto, dopo la miracolosa permanenza colta la scorsa stagione in Serie D nelle file del Città di Messina.

domenica 6 ottobre 2019

Calcio, un Itàla in rodaggio vince il test con il Real Zancle


Andrea Graziano
E' un'Itàla "tutto da scoprire", parole dell'allenatore Angelo Saija, quello che si sta allenando in vista del torneo di Seconda Categoria edizione 2019/20. Una squadra nuova di zecca, che non ha più gran parte dei protagonisti arrivati ai play-off, che si allena da alcune settimane e ieri pomeriggio, al "Messina Sud" di S.Margherita, ha sostenuto un test amichevole contro il Real Zancle. 
Uno a zero il punteggio finale a favore dei ragazzi del presidente Carmine Berlinghieri, grazie all'acuto dell'attaccante Andrea Graziano, lesto ad avventarsi su una palla ribattuta dal palo su punizione di Nino De Maria, evergreen classe '76, iil più illustre tra i volti nuovi dell'Itàla, oltre ai vari Boncordo, Maimone, Roberto Grioli, Mariano Leo e Andrea Sanò
Tutti elementi che hanno già lavorato con il tecnico Saija, il quale però tiene i piedi ben piantati per terra: "Noi ci dobbiamo salvare - dice - Non c'è più la squadra che ha raggiunto gli ultimi play-off, ma un un gruppo di ragazzi tutti nuovi con l'obiettivi di dar vita a un nuovo ciclo per il futuro dell'Itàla, nella speranza che si avvicinano nuovi soci per dare una mano al presidente Berlinghieri. E' presto per dare giudizi, siamo ancora lontani dalla forma migliore e perciò dobbiamo pensare soltanto a lavorare ottmizzando il lavoro settimanale".
Non a caso, per mercoledì prossimo è stato fissato un nuovo e ancora più probante test dall'Itàla che, sul proprio campo, a partire dalle 18 affronterà il Fiumedinisi, formazione di categoria superiore.