mercoledì 31 luglio 2019

Il taorminese Varrica è un calciatore della Russo Sebastiano Calcio di Riposto

Cristian Varrica è il 2° da sinistra (Foto tratta da pagina facebook Russo Sebastiano Calcio)
Cristian Varrica trascorre solo una settimana da calciatore "disoccupato":  dopo il commiato di mercoledì 24 sulla pagina facebook del Giardini Naxos, in queste ore ecco arrivare l'ufficialità della nuova destinazione calcistica per il forte attaccante taorminese classe '82, che torna a militare nella provincia etnea, e precisamente in quel di Riposto.
"L' ASD Russo Sebastiano Calcio - si legge sulla pagina facebook del club, militante in Prima Categoria - comunica di aver raggiunto l'accordo con l' attaccante Cristian Varrica. Taorminese, classe 82, Varrica rappresenta il top per il reparto offensivo, un elemento in grado di garantire un peso importante nel reparto avanzato in aggiunta ai confermati Dumitrascu, Cartellone, Caponnetto e Sciuto. Giocatore di grande esperienza, abilissimo nei calci piazzati e con percentuale realizzativa elevatissima. Varrica nella scorsa stagione, con la maglia del Giardini, è stato il capocannoniere del girone C di Promozione con 24 reti.Questa in sintesi la carriera di Varrica , suddivisa per Categoria: 2 stagioni in Serie D con Paterno' ed Adrano, con 50 presenze e 11 reti; 6 stagioni in Eccellenza con Taormina, Rossano, Acireale, Giarre, Acicatena e Trecastagni, con cui ha collezionato 143 presenze e 47 reti. Undici stagioni in Promozione con il Giardini Naxos, 245 presenze e 152 gol; 2 stagioni in Prima Categoria con Sporting Taormina e Giardini, con 46 presenze e 36 reti. Ha vinto 2 campionati di Eccellenza con Acireale e Rossano, 2 campionati di Promozione con Taormina e Sporting Taormina e 2 campionati di Prima Categoria con Sporting Taormina e Giardini Naxos. Benvenuto alla Russocalcio, Cristian".

martedì 30 luglio 2019

Calcio, prime conferme di giocatori nella Santangiolese

Peppe Fantino
Si è messa in moto anche la Santangiolese, in vista del torneo di Promozione edizione 2019/20. La priorità del club nebroideo sono le riconferme: agli ordini di mister Andrea Ioppolo ci saranno ancora il difensore Peppe Fantino (nella foto, tratta dalla pagina facebook del club calcistico nebroideo), classe '95 e scuola Garden Sport; il centrocampista argentino Augusto Monte e Riccardo Passalacqua di ritorno dalla Futura Brolo.
Ieri invece era stato il turno di capitan Francesco Pintaudi, Agostino Tranchita, Francesco Spinella e Tindaro Pintaudi.
Sulla pagina facebook del club la soddisfazione del direttore sportivo Enrico Sidoti: "“Sono soddisfatto - queste le sue odierne dichiarazioni - per queste splendide conferme. Non mi aspettavo questa grande dimostrazione di entusiasmo ed affetto. Peppe ed Augusto hanno messo al primo posto la società, il mister e questi dirigenti. Hanno aspettato nonostante il tempo trascorresse e le richieste di certo non mancavano. Ma dopo un’attenta analisi, non potevo rinunciare a questi uomini e splendidi calciatori. Per quanto riguarda Riccardo non ci sono parole, a quello comanda il cuore. Era una mia priorità e grazie alla sua disponibilità ho avuto il piacere di riportarlo a casa”.

Calcio, Valdinisi sempre a forza 3: confermati Speranza, Goffredo Ghartey e Danilo Munafò

Danilo Munafò, Goffredo Ghartey e Natale Speranza
Un altro trio di conferme (il 4° di fila) per la Valdinisi Calcio, in vista del torneo di Promozione conquistato sul campo grazie al dominio assoluto nel proprio girone di Prima Categoria. La giornata odierna ha segnato l'ora di di tre centrocampisti: Natale Speranza e i messinesi Danilo Munafò e Goffredo Ghartey, i quali non necessitano di particolari presentazioni visti anche i rispettivi curriculum calcistici.
Salgono a 14, quindi, gli atleti cui finora la dirigenza biancorossa hanno deciso di rinnovare la fiducia: prima dei predetti erano stati annunciati  Simoni, Alessio Triolo, Riposo, Gaeta, Lombardo, Briguglio, Luca Triolo, Sterrantino, Mazzullo, Lo Giudice e Parisi.

sabato 27 luglio 2019

Calcio, Mazzullo, Lo Giudice e Parisi prolungano con la Valdinisi

Lo Giudice, Mazzulloe  Parisi
Fabrizio Mazzullo, Fiorenzo Lo Giudice e Marco Parisi: sono gli ultimi 3 atleti, in ordine cronologico, ad aver prolungato l'accordo con la Valdinisi Calcio. L'ufficializzazione è arrivata nella serata di oggi.
Si tratta della seconda stagione di fila in biancorosso per il "papero" Mazzullo, centrocampista classe '93 cresciuto alla scuola del Garden Sport di Nello Basile al pari del portiere Mauro Simoni. E' stato lui uno degli assoluti protagonisti dello scorso campionato, diventando in poco tempo un punto di riferimento per lo scacchiere di mister Parisi, dimostrandosi anche un vero e proprio uomo spogliatoio per il forte attaccamento dimostrato alla maglia e all’intero gruppo di ragazzi.
Lo Giudice è, invece, il secondo juniores a vedersi rinnovare la fiducia societaria, avendo completato secondo dirigenza e allenatore il processo di maturazione sotto il punto di vista calcistico, come dimostra l'utilizzo pressoché costante durante lo scorso torneo di Prima Categoria. Adesso starà a lui mantenersi all'altezza anche della serie superiore conquistata sul campo.
Quarta stagione in biancorosso, invece, per Parisi: il giovane nizzardo è considerato un’importante pedina per il centrocampo, sempre a disposizione del mister e dell’intera squadra.

venerdì 26 luglio 2019

Calcio, il Fiumedinisi punta sui giovani: ecco Iurianello e D'Angelo

 
Iurianello e D'Angelo
L’ A.S.D. Fiumedinisi (calcio, Prima Categoria) continua a guardare ai giovani: dopo Giosuè Panìa, è ora il turno di Emanuele Iurianello ed Antonino D’Angelo.
Iurianello è un centrocampista classe '96 con doti offensive e può ricoprire i ruolo di esterno, mezz'ala ma anche di seconda punta. Cresce nei settori giovanili di Città di Messina e Messina per poi vestire la maglia dell’Itàla nel 2013. Nel 2017 vince il campionato di Terza Categoria con il Fasport per poi far ritorno all’Itàla nelle ultime due stagioni culminate con una promozione sfumata all’ultima giornata.
D’Angelo classe 2000, difensore centrale di elevata prestanza fisica (190 cm di altezza, per 87 kg. di peso ), cresce nel settore giovanile del Messina Sud disputando i campionati regionali per poi passare al Real Sud dove disputa due stagioni approdando in Prima Categoria.
"La Società  - conclude il comunicato stampa dell'A.S.D. Fiumedinisi - continua il suo lavoro di prospettiva inserendo pedine giovani che hanno già maturato significative esperienze nelle categorie dilettantistiche, in virtù di una programmazione pluriennale mirata a consolidare ulteriormente la propria rosa già ricca di elementi molto richiesti da compagini di categoria superiore".

Calcio, la Saponarese completa l'attacco: confermato capitan Salvatore Giunta


L'Asd Calcio Saponarese completa il reparto offensivo: dopo Peppe Giorgianni, Marco Milici e il promettente under Sebastiano Giunta, è arrivata la notizia forse più attesa, vale a dire la conferma di Salvatore Giunta, per tutti "Schillaci", classe 1980, capocannoniere dello scorso campionato di 2^ Categoria, pezzo da novanta della compagine tirrenica e tra i bomber più longevi e inossidabile del panorama calcistico messinese. 
"Anche se tentato da nuove avventure in categorie superiori- racconta il club tirrenico sulla propria pagina facebook - lo storico capitano non ha saputo resistere al richiamo della maglia e allo stimolo di questo nuovo progetto sportivo propostogli dalla dirigenza Saponarese. Alla fine e' bastato sedersi attorno un tavolo e guardarsi negli occhi per capire che non era il momento di lasciarsi".


mercoledì 24 luglio 2019

Calcio, la Valdinisi conferma Briguglio, Luca Triolo e Sterrantino

Salgono a 8 gli atleti riconfermati dalla Valdinisi Calcio. Dopo Simoni, Alessio Triolo, Gaeta, Riposo e Lombardo, è ora il turno di Antonino Briguglio, Giuseppe Sterrantino e Luca Triolo
"I tre rappresentano passato, presente e futuro di questa Valdinisi - sottolinea il club biancazzurro matricola di Promozione, attraverso la propria pagina facebook - che, ancora una volta, punta innanzitutto sulla forza del gruppo, un gruppo forte consolidato negli anni e di cui loro ne sono una decisa espressione.
Nino è l’uomo rappresentativo del gruppo dei "ciareddi", il loro “capitano”, avendo sposato il progetto biancorosso fin dalla sua nascita e diventando ormai un veterano del gruppo storico. Peppe e Luca sono arrivati invece poco dopo, con tanta voglia di far bene per la maglia del proprio paese e diventando negli anni un punto fermo della famiglia Valdinisi.
È per questo motivo che la società vuole ancora una volta puntare su di loro
- conclude la Valdinisi Calcio - continuando quella politica di valorizzazione dei giovani locali in cui crede fermamente e che, anno dopo anno, porta sempre più i suoi frutti".

Calcio, Varrica lascia il Giardini Naxos dopo 4 anni: "Ma è solo un arrivederci"

Varrica assieme al presidente del Giardini Gaetano Brunetto,  venuto a mancare da qualche anno (Foto tratta dal profilo facebook di Varrica)

"La mia avventura ad oggi con la maglia del Giardini finisce qui, per una mia scelta personale di trovare nuovi stimoli in un altra squadra e iniziare un altra avventura..." Così Cristian Varrica saluta la società biancazzurra, attraverso un post pubblicato oggi sulla propria pagina facebook. "Fiero di aver vinto con questa maglia - sottolinea l'attaccante classe '82 nativo di Taormina - e di aver raggiunto la promozione insieme a voi. Fiero di essere stato il capitano di questa squadra per molte partite e di aver gioito per ben 87 volte in quattro anni (ben 30 le marcature da lui realizzate soltanto nella scorsa stagione tra campionato di Promozione e Coppa Italia, ndr). Ringrazio tutti i dirigenti che mi hanno sempre portato come l'esempio da seguire per serietà e rispetto, e che mi sono stati sempre e dico sempre vicino rispettandomi. Grazie di tutto Giardini Naxos, grazie di tutto famiglia Brunetto per avermi trattato come un figlio in tutti i sensi. Francesco Brunetto - conclude Varrica, rivolgendosi a colui che è stato il proprio allenatore -non è un addio, perché tiferò sempre per voi dopo che aver lottato e onorato questa maglia. Arrivederci".

domenica 21 luglio 2019

Calcio, a Giardini Naxos Asd e Nike Torino Club uniscono le forze

Asd Giardini Naxos e Nike Torino Club uniscono le forze: non si tratta di fusione, visto che entrambi i club calcistici della cittadina turistica ionica confluiranno sotto la bandiera dell'Asd per dare vita a "Società più forte, più organizzata, più "giardinese" - si legge sul sito ufficiale del Giardini Naxos -. Si ritroveranno tutti i protagonisti che amano e sostengono il pallone naxiota, portando sul tavolo ognuno le proprie idee, le proprie esperienze ed anche i propri errori per provare a creare ciò che in città manca da troppo tempo.
I primi effetti dell'unione - si legge ancora -  si avranno sul Settore Giovanile (quindi nelle categorie Under 17 e Under 15) e nella Scuola Calcio (quindi dagli Esordienti fino ai Piccoli Amici, passando per i Pulcini) ovvero la creazione di gruppi omogenei e ben suddivisi in cui al centro venga messo il giovane atleta (come sempre) ma in un contesto organizzativo di maggiore spessore qualitativo e quantitativo. Si partirà, quindi, tutti insieme sotto un unico nome e sotto un unico logo (che verrà presentato a giorni e che si pone come una bella novità per tutti) che identificherà il calcio naxiota in tutta la Regione. 

Mettiamo da parte i personalismi  - conclude la nota - e facciamo tutti un passo indietro per farne cento avanti, con lo scopo di essere parte attiva per la nascita di un nuovo polo calcistico giardinese che possa inorgoglire  atleti e sostenitori".

Calcio, Nello Miano: "Spero di poter proseguire con i giovani di Valdinisi e Figc Messina..."

Nello Miano (Foto Roberto Santoro)
E' reduce da una doppia e positiva esperienza vissuta nella stagione 2018/19: in ordine cronologico ha guidato prima la rappresentativa under 17 della delegazione messinese Figc, raggiungendo della finale regionale persa per un soffio per mano dell'Agrigento, e a seguire ha centrato i play-off con la formazione provinciale "under 15" della Valdinisi.
Il mister Nello Miano ha, quindi, tutti i motivi per ritenere soddisfacente la precedente stagione appena andata in archivio: "Quella con la rappresentativa provinciale, malgrado la finale persa - spiega il tecnico classe '63 nativo di Roccalumera - è stata comunque una bella esperienza che ho potuto vivere grazie al supporto del coordinatore Pippo Settimo e dell'intera Federcalcio messinese, cui tengo a rivolgere il mio sentito ringraziamento. Abbiamo vissuto un percorso nel quale, dopo il pareggio con Catania, si è vinto con Barcellona e soprattutto con la rappresentativa di Palermo, che prima di quest'anno aveva sempre raggiunto sempre uno dei primi due posti regionali. Noi invece siamo riusciti a eliminarla già nella fase a gironi, grazie a un'entusiasmante prestazione offerta al "Despar Stadium" di Messina. Abbiamo affrontato il Ragusa sul neutro di Antillo mettendo al sicuro il match già nella prima frazione di gioco, per poi amministrare il punteggio dopo l'intervallo. La finale con Agrigento è partita subito con l'handicap dello svantaggio per poi recuperare ma, quando la contesa sembrava destinata ai calci di rigore, ci siamo fatti beffare sugli sviluppi di un tiro da fermo proprio mentre ci trovavamo momentaneamente in dieci, dal momento che il nostro centrale difensivo Amante si stava facendo medicare a bordo campo".
Carmelo Campailla (Foto Roberto Santoro)
Un capitolo a parte Miano tiene a dedicarlo ai rapporti intrattenuti con i colleghi selezionatori regionali e nazionali delle categorie under 15 e 17: "Ne è scaturita una fitta e proficua rete collaborativa, con numerosi incontri e telefonate da cui è scaturito il lancio dei nostri giovani più interessanti: basti pensare a Marino, entrato a far parte della rappresentativa nazionale, e a Santapaola acquisito dall'Acr Messina".
Nella successiva avventura di club con la Valdinisi, il mister ionico (responsabile della Under 15, con cui ha centrato i play-off) si è fatto invece supportare dal proprio ormai consolidato staff tecnico, composto da Carmelo Campailla (under 17, anche per lui play-off raggiunti), e dal Prof. Paolo Cicciò coordinatore della scuola calcio sempre con ottimi risultati: "Assieme a loro mi piacerebbe continuare e possibilmente migliorare l'esperienza proficua di questa prima stagione con la Valdinisi, possibilmente andando oltre i play-off e soprattutto portando qualche ragazzo nella rosa di prima squadra".
Paolo Cicciò (Foto Roberto Santoro)
Finora comunque la società presieduta da Ciccio Basile si è concentrata soprattutto sulla prima squadra, limitandosi sul fronte giovanile alla sola conferma del responsabile Tonino Celona. In conclusione mister Nello Miano non nasconde come gli manchi un pochino il calcio delle prime squadre di Eccellenza e Promozione, da lui vissuto per molti anni anche da protagonista: "Per farlo seriamente però ci vogliono le giuste condizioni sotto tanti aspetti, compreso quello economico. E io vedo davveri pochi club davvero all'altezza, dato che la maggior parte di essi va anche al di sotto dei minimi sindacali..."

sabato 20 luglio 2019

Calcio, la Valdinisi conferma Riposo, Gaeta e Lombardo

Nella foto di Peppe Allegra, i difensori Riposo, Gaeta e Lombardo
La Valdinisi prosegue, con cadenza pressoché quotidiana, nella ufficializzazione delle conferme dei giocatori, in vista della stagione calcistica 2019/20 che la vedrà ai nastri di partenza del campionato di Promozione, trionfalmente conquistato sul campo.
Dopo i portieri Simoni e Triolo, è ora il turno dei difensori: rinnovata la fiducia al nizzardo Agatino Riposo, difensore nonché vice-capitano cresciuto nella defunta Sportinsieme di S.Teresa di Riva, nonché a Carmelo Gaeta e Giuseppe Lombardo, prossimi al terzo anno di fila alla Valdinisi.
Adesso si attende di conoscere i nomi dei centrocampisti e degli attaccanti che continueranno a vestire il biancorosso, nonché forse di qualche altro tassello di mercato, ad ulteriore puntello di un organico la cui struttura portante sembra pressoché delineata.

venerdì 19 luglio 2019

Calcio, il Sinagra convince a rimanere lo "squalo" Amante

Giuseppe Amante (Foto Francesco Fogliani)
La sua era forse la riconferma più attesa e auspicata in assoluto in casa Sinagra Calcio (Promozione). Per il valore sia calcistico che umano da lui dimostrato nel primo anno in giallorosso.
E così stasera è arrivata l'ufficialità del rinnovo del matrimonio calcistico tra il sodalizio nebroideo e l'attaccante messinese Giuseppe Amante, detto lo "squalo".
"La società Sinagra Calcio - si legge nella nota pubblicata sulla pagina facebook societaria - è lieta di annunciare ai tifosi la riconferma di Giuseppe Amante. Il forte attaccante messinese (più di 200 reti messe a segno in carriera), classe 1987, vestirà per il secondo anno la casacca giallorossa.
Si tratta di un accordo pienamente cercato e voluto da entrambe le parti.
La società ha scelto di puntarci nuovamente per il grande rendimento della passata stagione, specialmente un girone d'andata giocato ad alti livelli
(al termine della stagione Amante, sacrificatosi per la squadra, ha totalizzato complessivamente 6 reti personali, ndr).
Amante, dal canto suo, non ha esitato minimamente a rifiutare la proposta di rinnovo, visto il grandissimo legame instaurato con tutto l'ambiente e i tifosi.
Il presidente e il mister puntano molto sullo "Squalo" e sperano possa essere l'arma decisiva per centrare il prima possibile gli obiettivi stagionali".

Calcio, l'attaccante Panìa "risale" il fiume Nisi


Giosuè Pania
Da  valle a monte del Fiume Nisi. E' esattamente questo il percorso compiuto dall'attaccante Giosuè Panìa che, dopo il congedo dalla Valdinisi Calcio (Promozione), viene acquisito a titolo definitivo dall’ A.S.D. Fiumedinisi (Prima Categoria).
"Classe 2000, attaccante - dice il comunicato stampa della nuova società del giocatore - può giostrare su tutto il fronte offensivo. Cresciuto nel Messina Sud, vive una breve parentesi nel Fasport Itala di calcio a 5. Passa poi alla Valdinisi dove disputa due campionati allievi per poi essere inserito nella rosa della prima squadra, dove fa il suo esordio in Prima Categoria andando anche a segno.  A dicembre della scorsa stagione torna ad Itala in prestito, giocando da titolare il resto del campionato di Seconda Categoria trovando anche la via del gol. Per lui adesso l’occasione di tornare da protagonista in Prima Categoria con una società che ha creduto nelle sue qualità a tal punto da rilevarne a titolo definitivo il cartellino".

Calcio, Academy Calcio: l'allenatore è l'ex Igea Giuseppe Alizzi

Da sinistrs Stefano Gitto e Giuseppe Alizzi
Gran "botto" dell'Academy Calcio che, in vista del prossimo torneo calcistico di Prima Categoria si assicura le prestazioni dell'allenatore Giuseppe Alizzi, classe 1980, barcellonese, indimenticata bandiera e capitano dell'Igea Virtus, nelle cui file ha disputato dieci campionati di Serie C per complessive 254 presenze a 4 reti all'attivo, oltre a 71 gare in Serie D. 
Da "mister" Alizzi ha guidato recentemente il Terme Vigliatore in Promozione, portando i suoi ragazzi alla finalissima per la promozione in Eccellenza. L'Academy punta a un progetto rivolto ai giovani prospetti più interessanti del territorio, classe 2000/2001/2002, che adesso avranno la possibilità di disputare un campionato importante, finalmente da protagonisti, e non da semplici “juniores”. 
Il nuovo tecnico ha già le idee chiare sul da farsi e si dimostra entusiasta del progetto intrapreso. “La nostra filosofia – dichiara Alizzi – sarà fare calcio con i giovani che hanno davvero voglia di mettersi in mostra. Vogliamo allestire un buon organico a partite dai tanti ragazzi che fanno parte di questa società. Secondo me abbiamo degli ottimi elementi, nella scorsa stagione ho avuto modo di visionare qualche gara juniores e credo si possa allestire una squadra di tutto rispetto. Confermeremo in blocco tutti i giocatori che sono cresciuti con noi, poi ci concentreremo sugli stage, già da settimana prossima, per ampliare la rosa alla ricerca di altri ragazzi che possono entrare a far parte del nostro progetto. Costruiremo una squadra motivata, vogliosa di fare bene con grande spirito di sacrificio. Ci teniamo a presentarci al meglio ai nastri di partenza. Ci sono tutti i presupposti per fare bene".
Soddisfazione anche da parte del Presidente Stefano Gitto:  “Alizzi è la persona giusta che serviva ai nostri ragazzi e alla nostra società per riprende un discorso giovanile che ha subìto un rallentamento nella scorsa stagione. Conosce bene il calcio, le categorie dilettantistiche e soprattutto il valore dei ragazzi per cui abbiamo centrato il nostro massimo obiettivo. Cercavamo un tecnico giovane ma di esperienza, che conoscesse bene la categoria, le dinamiche giovanili e l’abbiamo trovato. Per i nostri ragazzi sarà un privilegio oltre che un divertimento essere guidati da Mister Alizzi, che ha accettato questa nuova sfida con un entusiasmo coinvolgente che sono sicuro trasmetterà subito anche ai ragazzi. Martedì è in programma il primo incontro tra il mister e la squadra e tutti noi non vediamo l’ora di iniziare a lavorare sul campo”.


mercoledì 17 luglio 2019

Valdinisi, confermati i portieri Simoni e Triolo

Da sinistra Scarcella, Allegra, Parisi e Saida
In casa Valdinisi (calcio, Promozione), sul fronte della prima squadra si apre adesso il valzer delle conferme e delle partenze: andando a ritroso nel tempo, nelle ultime ore è stata ufficializzata la permanenza dei due portieri Mauro Simoni e Alessio Triolo.
Vanno via, invece, a titolo definitivo Giosuè Pania e Francesco Muzio, con destinazioni rispettivamente A.S.D. Fiumedinisi e Calcio Furci.  Svincolato l'attaccante Antonino Tavilla.
Per il secondo anno di fila - ma questo era ormai il "segreto di Pulcinella" anticipato già da qualche organo d'informazione, sarà Giacomo Parisi a sedere sulla panchina della prima squadra: confermato sia lui che il suo intero staff, composto dal vice Simone Saida e dal preparatore dei portieri Giuseppe Allegra.
Una novità, invece, è l’ingresso di Giuseppe Scarcella al timone della formazione juniores: il giovane tecnico lavorerà a stretto contatto coni colleghi della prima squadra, al fine di valorizzare i giovani creando un serbatoio.

sabato 13 luglio 2019

Valdinisi Calcio, Salvo Basile resta direttore generale

Da sinistra Orlando Leo, Salvo Basile e Tonino Celona
La Valdinisi Calcio (Promozione) non lascia nulla al caso e attende la serata di sabato per ufficializzare le ultime 3 cariche dell'organigramma dirigenziale. E si tratta di altrettante riconferme: su tutte quella del direttore generale Salvo Basile, figura centrale assieme al fratello nonché presidente Ciccio in questo progetto calcistico e sociale rappresentativo di Alì Terme e Nizza di Sicilia. A lui toccherà continuare a occuparsi del lato gestionale e amministrativo.
Resta segretario anche Orlando Leo, preposto alla cura degli adempimenti burocratici stagionali, nonché dei rapporti conm la Federazione Italiana Giuoco Calcio. 
Infine, meritata prosecuzione anche per Tonino Celona che continuerà a curare il settore giovanile biancorosso del quale mantiene l'incarico di massimo responsabile.


venerdì 12 luglio 2019

Calcio, Fiumedinisi: è l'ora di Cristian Restuccia

Da sinistra Fabio Renzo, Cristian Restuccia e Antonio Coledi
C'è grande fermento calcistico sia a monte che a valle del fiume Nisi: oggi è il turno dell’ A.S.D. Fiumedinisi neopromosso in Prima Categoria che ufficializza il proprio 5° colpo di mercato, comunicando di aver raggiunto un accordo per assicurarsi il dentrocampista Cristian Restuccia.
Classe 1992, il centrocampista - che va a ingrossare la colonia di neo-arrivati messinesi (quattro su 5, prima di lui era stata la volta di Davide Parisi, Sergio Orecchio e Simone D'Angelo) - vanta una carriera di tutto rispetto, iniziata tra i Prof. negli allievi nazionali del Gubbio. Poi il passaggio al Cosenza nel campionato “Berretti”e in seguito  il  Montevarchi in serie D. Infine, la decisione di tornare nel messinese per vestire le maglie del Pistunina in Promozione, della Jonica in Prima Categoria, dell’Alì Terme e dell’ Itala.
"Sposa il progetto Fiumedinisi con entusiasmo - spiega il comunicato societario - e grandissima voglia di far bene e di rimettersi in gioco. Trovata subito l’intesa con il D.S. Coledi ed il Team Manager Renzo, il centrocampista rappresenta una scommessa per Mister Frazzica che vede accrescere con questo innesto il tasso di qualità nella zona nevralgica del campo".

martedì 9 luglio 2019

Valdinisi calcio, due conferme e una novità nella dirigenza

da sinistra Tusano, Ruggeri e Pistello
Due conferme e una novità nella struttura dirigenziale della Valdinisi Calcio, che ogni giorno - tassello dopo tassello - continua a prendere forma in vista dell'avventura nel torneo di Promozione 2019/20. Sono quelle di Giacinto Ruggeri e Nunzio Pistello, mentre invece a Daniele Tusano è stato affidato il ruolo di direttore tecnico.
Tuttavia, altre novità si attendono nel sodalizio rappresentativo soprattutto dei centri ionici di Alì Terme e Nizza di Sicilia, presieduto da Ciccio Basile, anche e soprattutto sul fronte della composizione dell'organico di squadra, per quanto concerne la designazione di vecchi e nuovi giocatori.  
 
 

domenica 7 luglio 2019

Calcio, Sinagra: riconfermato l'attaccante Liuzzo

Aggiungi didascalia
Prima riconferma  tra i calciatori in casa Sinagra Calcio. Dopo quella di mister Sardo Infirri, arriva il "" di Stefano Liuzzo, attaccante nativo di Gioiosa Marea che per il 4° anno di fila indosserà la casacca giallorossa.
Il giocatore, classe 1991, è stato uno dei trascinatori delle passate stagioni, con 14 reti siglate durante lo scorso campionato di Promozione, nel quale si è segnalato tra i migliori in assoluto.
"Nonostante le richieste da quasi tutta la categoria - scrive il Sinagra Calcio sulla propria pagina facebook - Stefano ha subito manifestato l'intenzione di restare in giallorosso, sposando il progetto Sinagra Calcio. La società, viste le grandi qualità tecniche e umane del ragazzo, non può che essere lieta di annunciare ai tifosi questa riconferma".

sabato 6 luglio 2019

Valdinisi Calcio, è Stefano Briguglio il nuovo dirigente accompagnatore

Da sinistra Giovanni Garufi, Stefano Briguglio e Salvatore Bruno
Nuovo e importante ruolo per una delle colonne portanti della Valdinisi Calcio, presente sin dal giorno della fondazione del sodalizio sportivo della riviera ionica. A Stefano Briguglio, originario di Nizza di Sicilia di cui è la memoria storica nel campo calcistico, è stato affidato l'incarico di dirigente accompagnatore. Toccherà a lui seguire in prima persona la squadra di mister Parisi in occasione di tutte le gare ufficiali.
Rimangono immutati, invece, rispetto alla scorsa stagione, i ruoli all’interno dell’organigramma societario per i dirigenti Giovanni Garufi e Salvatore Bruno: entrambi, infatti, continueranno a comporre la "Commissione Disciplinare" della Valdinisi Calcio, organismo al quale spetta il compito di vigilare sull'osservanza del regolamento interno al quale tutti i tesserati chiamati ad attenersi, determinando le eventuali sanzioni disciplinari in caso di violazione del predetto.


Fiumedinisi Calcio, poker d'assi con Gianpaolo Agnone


Giampaolo Agnone tra Antonio Coledi e Matteo Frazzica
L’ ASD Fiumedinisi neopromosso in Prima Categoria continua a fare sul serio e, non a caso, ha ufficializzato il proprio 4° colpo di mercato: dopo Davide Parisi, Sergio Orecchio e Simone D'Angelo, è adesso il turno di Gianpaolo Agnone, centrocampista classe '84.
L'esperto giocatore, specialista in promozioni ottenute (ben 3 in carriera), è cresciuto nel defunto Sportinsieme di S. Teresa di Riva, compiendo il proprio esordio a soli 16 anni e rimanendovi per una decina di anni nei quali ha disputato per due volte i play-off. Poi campionato di Seconda Categoria vinto nelle file dell’A.S.D Furci assieme all'attuale mister del Fiumedinisi Matteo Frazzica, allora suo compagno di squadra.
Quindi nuova promozione dalla Seconda alla Prima  stavolta con la Robur, nella quale è rimasto per tre stagioni. Poi parentesi alla Jonica e quindi terzo di salto di categoria, stavolta dalla Terza alla Seconda Categoria, nel Mandanici con l'attuale "ds" nisano Antonio Coledi quale compagno di squadra. Infine due anni a Furci e quello scorso a S. Alessio Siculo.
La trattativa con Agnone è stata definita in modo fulmineo, grazie proprio agli ottimi rapporti con Frazzica e Coledi.

giovedì 4 luglio 2019

Valdinisi Calcio, Carmelo Briguglio nuovo direttore sportivo

Da sinistra Maurizio Fiumara, Carmelo Briguglio e Marco Gugliotta
La Valdinisi Calcio matricola calcistica di Promozione continua comporre l’organigramma dirigenziale: per la stagione 2019/2020, il ruolo di direttore sportivo viene affidato formalmente a Carmelo Briguglio, che di fatto già la scorsa stagione si era occupato della campagna acquisti nella passata stagione, sia pure da Vicepresidente. A lui spetterà il compito di allestire, tra conferme e nuovi acquisti, una rosa di calciatori all'altezza della categoria.
Al fianco di Briguglio, opererà, nelle vesti di "team manager", Marco Gugliotta: il giovane roccalumerese, alla sua seconda stagione in biancorosso, sarà adesso il punto di riferimento nei rapporti tra società, calciatori e staff tecnico, oltre che il principale referente societario nei rapporti con l’esterno.
Un gradito ritorno, invece, è quello di Maurizio Fiumara che, dopo un anno di stop forzato per motivi personali, tornerà ad occuparsi del vivaio ricoprendo la carica di dirigente accompagnatore.

martedì 2 luglio 2019

Calcio, Valdinisi: Ciccio Basile e Sara Manoti restano al vertice del club

Con l'avvio ufficiale della stagione 2018/19, è tempo di ufficializzazioni in casa Valdinisi. Dopo l'ufficializzazione del nuovo logo, di stampo futurista rime,  prime conferme nell'organigramma biancorosso e altrettante novità rispetto alla passata stagione.
Si parte ovviamente dal Presidente, Ciccio Basile, che ricoprirà la carica  per il secondo anno consecutivo affiancato sempre dalla vice Sara Manoti, figlia dell'indimenticato Mario. Il tutto, dunque, nel segno della continuità, e d’altronde non poteva essere diversamente dopo la storca conquista sul campo del torneo di Promozione.
Un nuovo ruolo verrà invece ricoperto da Mirko Maccarrone, nominato Responsabile della logistica. A lui sarà affidato il compito di dirigere la macchina organizzativa per tutto quello che concerne la gestione operativa in occasione delle gare ufficiali.

Calcio, Fiumedinisi: è il difensore Simone D'Angelo il 3° colpo di mercato

Fabio Renzo e Simone D'Angelo
Terzo "colpo" di mercato, e sempre proveniente dal capoluogo, per l'Asd Fiumedinisi: dopo il portiere Davide Parisi e l'attaccante Sergio Orecchio, il club ionico neopromosso in Prima Categoria annuncia adesso l'arrivo di Simone D'Angelo, terzino classe '97 cresciuto nel Messina Sud, per poi disputare vari campionati nazionali con l’A.C.R. Messina, vestendo la maglia degli Allievi e della “Berretti” per tre stagioni.
Tra le sue ulteriori esperienze Roccella ed Igea Virtus in Serie D ed il Pistunina nel massimo campionato regionale. A volerlo fortemente è stato il team manager Fabio Renzo, che era con lui ai tempi dell'Acr Messina ed ha avuto quindi vita facile nel riportarlo con sè al Fiumedinisi.