martedì 31 dicembre 2019

Valdinisi Calcio, torna alla base il centrocampista Gaetano Romeo


Gaetano Romeo
La Valdinisi Calcio chiude il 2019 con un'ultima ufficializzazione: in data odierna il club ionico di Promozione ha annunciato il rientro alla base di Gaetano Romeo. Dopo aver svolto l'intera preparazione, il centrocampista aveva lasciato la Sicilia per motivi lavorativi. Adesso il giocatore è tornato nell'isola ed è pronto a rimettersi a disposizione in vista di un girone di ritorno da cui il sodalizio del presidente Ciccio Basile si aspetta i punti necessari per mantenere la categoria conquistata la scorsa stagione.

lunedì 30 dicembre 2019

Calcio, Valdinisi: Antonio Coledi è il nuovo direttore tecnico

Antonio Coledi
La Valdinisi Calcio (attualmente all'11° posto nel girone C di Promozione, con 15 punti ottenuti in altrettante partite del girone d'andata) anticipa di 24 ore i botti di Capodanno: è di oggi pomeriggio, infatti, l'annuncio dell'accordo con Antonio Coledi, che andrà a ricoprire l'incarico di direttore tecnico lasciando quindi i "cugini" del Fiumedinisi (Prima Categoria) con cui aveva iniziato la stagione in corso ricoprendo il medesimo incarico. In pratica, calcisticamente parlando, il dirigente classe '72 originario di Alì Terme, e con trascorsi da arcigno difensore, non fa altro che trasferirsi da monte a valle del fiume Nisi.
"La Valdinisi piazza un ulteriore colpo - si legge sulla pagina facebook del club rappresentativo di Alì Terme e Nizza di Sicilia - andando ad allargare la propria struttura dirigenziale con l’ingresso in società di Antonio Coledi, che occuperà la carica di Direttore Tecnico.
La società è lieta e convinta che il suo ingresso possa portare nuovo entusiasmo in un momento particolare in cui i risultati stentano ad arrivare.
Dal canto suo, Antonio, metterà a disposizione tutta l’
esperienza maturata negli anni sui campi di calcio grazie ai suoi trascorsi da calciatore prima e da dirigente poi, dove spicca la promozione in Prima Categoria con il Fiumedinisi nella stagione scorsa.
Sono felice di entrare a far parte di una società così importante e ambiziosa come quella della Valdinisi”, queste le sue prime dichiarazioni"
.

martedì 3 dicembre 2019

Sporting Taormina (calcio), che botti! Ecco Ardizzone, Di Benedetto e Missale

Davide Ardizzone in posa allo stadio "Bacigalupo"
Parte con tre autentici "botti" etnei, tutti in arrivo da Palagonia la campagna di rafforzamento invernale dello Sporting Taormina (Promozione): su tutti spicca l'arrivo del catanese Davide Ardizzone, classe '80 ((nella foto tratta dal profilo facebook del club biancazzurro), uno dei più titolati bomber siciliani, il quale in questo primo scorcio stagionale ha già segnato 5 reti. "Ardigol" è attaccante di razza e veterano del calcio regionale, con tantissime esperienze in Serie D, Eccellenza e Promozione: tra le tante maglie importanti vestite quelle di Acicatena, Spar Calcio, Atletico Pedara, Aci Sant’Antonio e Giardini Naxos, ma anche alcune esperienze ad Acireale (in C1 e C2) e a Lentini con la Sicula Leonzio.⁣
E sempre dal Palagonia, come detto, arriva il portiere Graziano Di Benedetto, classe '92, per il quale si tratta di un ritorno (aveva già militato nella Perla dello Ionio nel 2016/17).  Al suo attivo diversi trascorsi in Eccellenza e Promozione con Belpasso, Vittoria, Ragusa, Comprensorio Normanno (Serie D), Sporting Viagrande, Atletico Catania, Megara Augusta e Giarre.⁣ Fondamentali anche le annate al Catania e all’Acireale. 
Terzo e ultimo annuncio, ma solo in ordine cronologico (l'ufficializzazione è arrivata nel tardo pomeriggio), quello di Gianluca Missale, esterno offensivo classe '89⁣, il quale in questo avvio ha addirittura siglato ben 12 reti (10 in campionato e 2 in coppa) risultando fino a questo momento il capocannoniere del Girone C.⁣

lunedì 2 dicembre 2019

Calcio, la Pro Mende si accorda con Torre e Lanza




Sebbene capolista del girone C di Prima categoria, assieme alla Nuova Azzurra, con 23 punti all'attivo dopo le prime 10 gare stagionali, la Pro Mende non perde occasione per rinforzare il proprio organico. Alla corte di mister Benedetto Granata, in coincidenza con l'apertura della campagna trasferimenti di dicembre, approdano infatti l'attaccante Antonio Torre e il centrocampista Marco Lanza, ex rispettivamente di Milazzo ed Igea Virtus.

venerdì 1 novembre 2019

Scivolone, dalla Promozione tedesca a quella siciliana: domenica debutto con il Rocca di Capri Leone

Gianlica Scivolone
Cinquanta giorni di forzata astinenza dal calcio giocato, che termineranno domenica prossima allorquando compierà il proprio esordio nelle file del Rocca di Capri Leone impegnato in trasferta a Castelbuono nell'8^ giornata d'andata del torneo di Promozione. 
E' la storia recente di Gianluca Scivolone, centrocampista messinese che in agosto si era accordato con il Real Sud, formazione cittadina di Prima Categoria, salvo poi accettare la successiva proposta del Rocca con cui sostiene di aver messo nero su bianco già a settembre. 
L'atleta peloritano, lo scorso anno al Sinagra, per poter essere di nuovo tesserato in Italia aveva però necessità di un transfert dalla Germania, paese nel quale si era trasferito a luglio per motivi di lavoro (una permanenza durata però appena un mese, causa problemi di ambientamento) vincolandosi nel frattempo con il "TG Stein e.V.", militante in Kreisklasse A1, ossia all'incirca l'equivalente del torneo italiano di Promozione. 
La situazione di stallo si è sbloccata positivamente soltanto tre settimane fa e adesso Scivolone è pronto al debutto con l'undici di mister Massimo Bontempo.

sabato 19 ottobre 2019

Calcio, Itàla: arrivano i bomber Mento e Pagano Dritto


A sinistra Manuele Pagano (Foto Roberto Santoro)

L'Itàla continua a modellare, pezzo dopo pezzo, il proprio organico per affrontare degnamente il torneo di Seconda Categoria edizione 2019/20. Negli ultimi giorni la societaà del presidente Carmine Berlinghieri ha messo a disposizione del tecnico Angelo Saija gli attaccanti Giovanni Mento, ex Gescal, e Manuele Pagano Dritto (classe '88). 
In quest'ultimo caso è stato determinante l'intervento del collaboratore Santino Albano, forte degli ottimi rapporti costruiti col giocatore che ha già lavorato assieme a lui in diverse formazioni calcistiche.

Calcio, Ivan Mavilia dal Saponara ai "cugini" della Saponarese



Ivan Mavilia
Dalla Saponara (Prima categoria) alla Saponarese (Seconda). Cambia sponda calcistica, all'interno dello stesso paese tirrenico, Ivan Mavilia che accetta così la proposta del presidente Nicoluccio Gugliotta e del mister Peppe Midiri i quali, per la fascia sinistra, hanno pensato subito a lui, svincolato, per sostituire Giuseppe Tricomi venuto a mancare per motivi di lavoro.
"E' un esterno sinistro dal curriculum calcistico di tutto rispetto - spiega il direttore sportivo della Saponarese Angelo Bonaffini -, cresciuto nella Berretti della Reggina, e con vari campionati di Promozione alle spalle. Agile, veloce e dalla notevole tecnica individuale, Mavilia può ricoprire bene tutti i ruoli sulla fascia sinistra e con la sua duttilità darà a mister Midiri molte possibilità di scelta”.



mercoledì 9 ottobre 2019

Calcio, Peppe Furnari riparte dalla Promozione: accordo con l'Igea

Peppe Furnari
Un nome di prestigio per la panchina dell'Igea 1946, dopo la rescissione con il tecnico Mimmo Moschella. A subentrargli sarà infatti il messinese Peppe Furnari, allenatore tra i più vincenti e preparati che dunque riparte dunque senza problemi dal torneo di Promozione, sia pure in una piazza di prestigio come quella di Barcellona Pozzo di Gotto, dopo la miracolosa permanenza colta la scorsa stagione in Serie D nelle file del Città di Messina.

domenica 6 ottobre 2019

Calcio, un Itàla in rodaggio vince il test con il Real Zancle


Andrea Graziano
E' un'Itàla "tutto da scoprire", parole dell'allenatore Angelo Saija, quello che si sta allenando in vista del torneo di Seconda Categoria edizione 2019/20. Una squadra nuova di zecca, che non ha più gran parte dei protagonisti arrivati ai play-off, che si allena da alcune settimane e ieri pomeriggio, al "Messina Sud" di S.Margherita, ha sostenuto un test amichevole contro il Real Zancle. 
Uno a zero il punteggio finale a favore dei ragazzi del presidente Carmine Berlinghieri, grazie all'acuto dell'attaccante Andrea Graziano, lesto ad avventarsi su una palla ribattuta dal palo su punizione di Nino De Maria, evergreen classe '76, iil più illustre tra i volti nuovi dell'Itàla, oltre ai vari Boncordo, Maimone, Roberto Grioli, Mariano Leo e Andrea Sanò
Tutti elementi che hanno già lavorato con il tecnico Saija, il quale però tiene i piedi ben piantati per terra: "Noi ci dobbiamo salvare - dice - Non c'è più la squadra che ha raggiunto gli ultimi play-off, ma un un gruppo di ragazzi tutti nuovi con l'obiettivi di dar vita a un nuovo ciclo per il futuro dell'Itàla, nella speranza che si avvicinano nuovi soci per dare una mano al presidente Berlinghieri. E' presto per dare giudizi, siamo ancora lontani dalla forma migliore e perciò dobbiamo pensare soltanto a lavorare ottmizzando il lavoro settimanale".
Non a caso, per mercoledì prossimo è stato fissato un nuovo e ancora più probante test dall'Itàla che, sul proprio campo, a partire dalle 18 affronterà il Fiumedinisi, formazione di categoria superiore.

lunedì 23 settembre 2019

Calcio, il giovanissimo attaccante Pino dall'AGA Messina all'Arezzo

Un altro giovane calciatore dell'AGA Messina spicca il grande salto verso il "calcio che conta". Dopo il centrale Ettore Tortorici, tocca adesso all'attaccante Federico Pino scelto dall'Arezzo nelle cui file disputerà il campionato nazionale Under 15. 
"I tornei disputati alla grande, e una stagione condita da gol a grappoli - si legge sulla pagina facebook del sodalizio calcistico messinese - hanno attirato le attenzioni di numerose squadre professionistiche nei confronti del nostro BOMBER. Il ragazzo, insieme alla famiglia, ha ponderato e scelto la società che più di tutte lo ha voluto, e che lo metterà nelle migliori condizioni per quel che concerne la scuola e le attività di assistenza e supporto, per un 2005 dalle qualità innate e dal carattere tipico del leader silenzioso. VAI BOMBER!!!! siamo sicuri che sarai, nella tua nuova squadra, quello che sei stato per noi ........."

sabato 21 settembre 2019

Il tredicenne messinese Nicolosi dall'Aga Messina al Parma Calcio

Un giovanissimo calciatore messinese compie il salto nel calcio che conta: si tratta di Ettore Nicolosi, centrale classe 2006 che dall'Aga Messina passa al Parma Calcio. E' quanto si apprende attraverso la pagina facebook della società calcistica di puro settore giovanile del capoluogo messinese. 
L'Aga Messina è presieduta da Carmelo La Spada, persona che non ha bisogno di particolari presentazioni alla luce sia dei propri trascorsi sia da giocatore a livello professionistico che dei propri recenti trascorsi a livello di calcio giovanile.

sabato 14 settembre 2019

Calcio, è il gambiano Jatta il primo calciatore straniero del Città di Mistretta


Jatta assieme al presidente del Città di Mistretta Sgrò

La Polisportiva Città di Mistretta ha tesserato il primo calciatore straniero nella propria storia: si tratta di Sulay Jatta, classe 1998, originario del Gambia, "esterno o centrale di difesa - si legge sulla pagina facebook del club nebroideo -, che si è già fatto apprezzare dal mister e dai suoi nuovi compagni di squadra in questa prima fase di pre-campionato".
Frattanto il Città di Mistretta ha appena aperto la propria campagna abbonamenti per la stagione 2019/20. Due le formule previste:  "sostenitore Ordinario" al costo di 20 Euro e "sostenitore Junior Under 16", al prezzo 10 Euro.
Il Città di Mistretta si è poi riservata di organizzare due "giornate biancazzurre" durante altrettante  gare casalinghe, in occasione delle quali gli abbonamenti suddetti non saranno validi.