giovedì 30 agosto 2018

Calcio, Camaro: dal 3 settembre partirà la campagna abbonamenti

L'SSD Camaro 1969 comunica che dalla giornata di lunedì 3 settembre partirà ufficialmente la campagna abbonamenti in vista del campionato di Eccellenza 2018/19.
Il prezzo della sottoscrizione per assistere a quattordici delle quindici gare interne che i neroverdi giocheranno al “Despar Stadium” sarà di 50,00 euro. Tariffe speciali, invece, saranno riservate a donne, under 12 e over 65, che potranno sottoscrivere l’abbonamento al costo di 35,00 euro. La società neroverde si riserva il diritto di indire una “giornata neroverde” ,nel corso della quale gli abbonamenti non saranno validi per accedere all’impianto. 
Si potrà sottoscrivere l’abbonamento presso gli uffici del “Despar Stadium” in Via Polveriera – Bisconte e presso la tabaccheria Lauro in Via Salandra, 50.
Il costo dei singoli biglietti per le partite casalinghe del Camaro sarà di 5,00 euro. Donne, under 12 e over 65, invece, potranno acquistare i tagliandi al prezzo speciale di 3,00 euro.

Calcio, oggi la Jonica ha annunciato l'attaccante Maimone

Thomas Maimone (Foto tratta da profilo facebook Jonica FC)
La Jonica FC completa il reparto offensivo: è di oggi l'ufficializzazione - piuttosto tardiva, avendo già esordito durante lo scorso week-end nella trasferta di Coppa Italia col Giarre  - di Thomas Maimone, esterno offensivo classe 1999 che torna così nella società calcistica in cui è cresciuto. Dopo aver disputato il campionato "allievi regionali", nel 2014 si è trasferito al S. Alessio nelle cui file ha vinto subito il campionato di Seconda Categoria giocando da titolare.
Adesso Thomas torna in casa santateresina per infoltire il reparto offensivo, con la possibilità di essere eventualmente impiegato anche come laterale di centrocampo. "Sono contento di fare rientro nella squadra dove sono cresciuto calcisticamente – dice Maimone. - Ritrovo tanti coetanei assieme ai quali sarà entusiasmante cimentarsi in un campionato così blasonato (l''Eccellenza, ndr)".

mercoledì 29 agosto 2018

Scuola Portieri "SP", Andrea La Boccetta entra nello staff tecnico

Andrea La Boccetta e Salvatore Panarello
Un nuovo componente è entrato ufficialmente, da ieri, nello staff tecnico della "Scuola Portieri SP" di Salvatore Panarello: si tratta di Andrea La Boccetta, ex estremo difensore (ha militato in diverse compagini tra cui il Ghibellina) e figlio del compianto ma indimenticato Pasquale, a cui è stato affidato lo sviluppo degli atleti che giocano, o sono destinati a giocare, tra i pali.
"E' un grosso piacere contribuire alla crescita di questo progetto – dice La Boccetta -. Le parole di Salvatore (Panarello, ndr) mi hanno subito convinto. Mi è stato illustrato il progetto, dopodiché ho accettato. Per me è un ottima opportunità, darò tutta la mia professionalità determinato a lasciare qualcosa di positivo dentro e fuori dal rettangolo di gioco a questi ragazzi".
Frattanto è stato reso noto che la presentazione della Scuola Portieri SP - nel frattempo affiliatasi all'ente di promozione sportiva AICS - è stata fissata per domenica 9 settembre prossimo, a partire dalle 20.30, presso la struttura del circolo "Umberto Fiore" di Briga Marina presso che ospiterà l'attività stagionale della stessa.

lunedì 27 agosto 2018

"Ragazza e Ragazzo dell'anno 2018", domani presentazione al Comune di S.Filippo del Mela

Domani mattina, con inizio alle 11, sarà  il palazzo  municipale di San Filippo del Mela ad ospitare la presentazione della finale del concorso di bellezza “Ragazza e Ragazzo dell’Anno”, edizione 2018.
L’organizzazione dell'evento, che sarà moderato da Donatella Manna, tiene a rivolgere un sentito ringraziamento alle amministrazioni comunali di San Filippo del Mela (Sindaco Gianni Pino) e di Rometta (Sindaco Nicola Merlino),  le cittadine che il 31 agosto e il 1°settembre prossimi ne ospiteranno le due serate conclusive, oltre a coloro che hanno ospitato le selezioni e alle testate giornalistiche che ne hanno narrato - e narreranno - il percorso.

Calcio, Gescal: ufficializzato il portiere Andrea Maisano

Andrea Maisano (Foto pagina facebook Asd Gescal)
L'Asd Gescal ha comunicato in data odierna il raggiungimento dell'accordo con Andrea Maisano, portiere reduce da un triennio nelle file del Città di Messina. 
Un annuncio un po' tardivo, considerando che il nuovo estremo difensore ha già esordito sabato scorso, in occasione del match esterno di Coppa Italia, valido per il primo turno d'andata, e pareggiato per 1-1 con il Villafranca-Messana.

sabato 25 agosto 2018

Calcio, ultimi 6 tasselli per l'Academy S.Filippo

Ultimi botti di mercato l'Academy S.Filippo, il cui direttore sportivo Lo Duca si assicura ulteriori 6 elementi: il decano (classe '79) Rocco Pino, difensore proveniente dal Saponara; Salvatore Salmeri e Michele Costa protagonisti nell’ultima stagione all’ASD Milazzo; Angelo Arrigo, portiere proveniente dal Merì, e gli juniores classe 2001 Domenico Crisafulli (centrocampisti) e Michele Del Bello (esterno offensivo).
Si completa così l’organico messo a disposizione del tecnico Giuseppe Nastasi, che potrà contare sui seguenti 45 effettivi (25 per la prima squadra e 20 per la formazione juniores)
PORTIERI
Soldino Michael
Arrigo Angelo
DIFENSORI
Andaloro Antonio
Alessandro Luca
Cherchi Mario
Chiarenza Sebastiano
Cuciti Giuseppe (VK)
Formica Giuseppe
La Macchia Mirko
Pante Nunziato
Patane Giuseppe
Pino Rocco
Salmeri Salvatore
Tripi Nazareno
CENTROCAMPISTI
Ancione Emanuele Placido
Celaj Endrit
Costa Michele
Di Salvo Mirko
Dushkaj Ermal (K)
Leto Stefano
ATTACCANTI
Buda Fabio
Di Salvo Alberto
Mastroieni Simone Hamon
Saporito Giuseppe
Stagno Samuele

JUNIORES
Milazzo Francesco
Shabaj Aurel
Trimboli Gianluca
Lo Presti Rosario
Mancuso Alessio
Crisafulli Domenico
Del Bello Michele
Cosimini Ivan
Xhafaj Ardian
Piccolo Domenico
Calvo Samuele
Dibella Joseph
Basile Emanuele
Pante Giuseppe
Giunta Salvatore
Quinci Salvatore
Torre Davide
Zanca Christian
Zgaida Ossama
Ben Karim Walid


venerdì 24 agosto 2018

Sette i premiati del "Festival canoro di Basicò"


Si è svolto il Primo Festival Canoro nella piazza Giovanni Paolo II di Basicò, famoso per la produzione di provole: non a caso, proprio qualche giorno fa, a cura della locale Pro Loco, nella stessa località è stata organizzata la 46^ edizione della Sagra della provola.
Il concorso è stato presentato da Francesco Anania, assistito dal suo staff coordinato da Nuccia Sottile, e accompagnato sul palco dalle bellissime modelle Teresa Guerrera e Giulia Impalà finaliste del concorso Ragazza e Ragazzo dell'Anno.
Di seguito i premiati. Categoria Big: 1^ classificata Rosangela Spadaro con Titatium di David Guetta; II^ classificata Cristina Bringheli con Eppure sentire di Elisa; 3^ classificata Martina De Paola con La complicità di Carmen Ferreri.
Categoria inediti: 1° classificato Salvatore Denaro con l’inedito Cercando te; 2° classificato Fortunato Salvatore con il brano dal titolo Angela.
Premio Critica Giornalistica: Francesco Pirri con La prima volta dei Negramaro.
Premio Radio e Tv: Angelo Materia con Ho difeso il mio amore dei Nomadi.
Rosa Maria Alesci ha curato il logo visibile nella scenografia e sulle carpette della giuria: un’immagine simbolica che racchiude il cuore di Basicò.

Miss Italia: è la messinese Elisabetta Lucchese la "Miss Sicilia 2018"

Elisabetta Lucchese (Foto di Umberto Costa)
Una messinese torma a conquistare il titolo di "Miss Sicilia": è Elisabetta Lucchese che ieri sera ha conquistato l'ambita fascia in occasione della finalissima regionale tenutasi a Noto (Siracusa), di fronte alla gremita scalinata della Cattedrale. Lo stesso scenario che nel 1997 vide trionfare Claudia Trieste, non a caso ieri sera scelta quale madrina dell'evento.  
Una serata magica, quella nella città siracusana, che ha visto salire sul palco le 45 ragazze più belle della Regione. In apertura di serata è stato assegnato dalla giuria il titolo speciale di Miss Noto Barocca, fascia consegnata dagli assessori Frankie Terranova e Giusi Solerte alla palermitana Giusy Marasà.
I presentatori Antonello Consiglio e Chiara Esposito (Miss Sicilia 2016 e showgirl de L’Eredità su Raiuno) hanno annunciato il nome della ventunenne Elisabetta Lucchese come Miss Sicilia, che cede così il titolo precedentemente ottenuto di Miss Equilibra Sicilia Est a Martina Rao, 19 anni, di Palermo.
Si completa così la squadra delle siciliane che andranno alle Prefinali di Jesolo da lunedì 3 settembre, con la finalissima che andrà in onda lunedì 17 su La7 con l’ambizione di riportare il titolo di Miss Italia in Sicilia.

giovedì 23 agosto 2018

Calcio, il Città di Mistretta ingaggia l'attaccante Scimone

Immagine tratta dalla pagina facebook del Città di Mistretta
Sesta operazione di rafforzamento per il Città di Mistretta. Dopo Belbruno e Patti (difensori), Paone e Dragotto (centrocampisti), Musumeci (portieri), è giunta adesso l'ora di Davide Scimone, esterno d'attacco palermitano classe '94, proveniente dal Pettineo nelle cui file si è distinto nel torneo di Prima Categoria. Ossia lo stesso che il club nebroideo andrà a disputare, con ambizioni d'un certo livello, durante la stagione 2018/19.

lunedì 20 agosto 2018

Calcio, Giardini Naxos: è Ravasco il nuovo portiere

Sarà Nilo Ravasco, classe '96, a difendere i pali dell'Asd Giardini Naxos nel torneo di Promozione 2018/19: a lui il club ionico ha deciso di affidare la successione di Dario D'Antone, a sua volta trasferitosi all'Enna. Dopo aver iniziato la carriera a Trecastagni, il nuovo portiere è stato in Eccellenza ad Acireale e Viagrande, mentre l'anno scorso in Promozione con l'Aci Sant' Antonio ha anche parato un rigore a Cristian Varrica, destinato a diventare compagno di squadra al Giardini Naxos che a breve ne annuncerà la riconferma. 
"Sono molto contento di aver scelto una piazza importante come Giardini Naxos - sono le prime parole di Ravasco - e spero vivamente di fare bene, centrando l'obiettivo playoff. Il gruppo di quest'anno è sicuramente di ottimo livello, anche se non ho mai giocato con nessuno dei miei nuovi compagni. Ricordo però - conclude - un gran gol che mi fece Varrica durante un Sporting Taormina-Viagrande...".

Calcio, Sinagra: firma anche il centrocampista Scivolone

Gianluca Scivolone (Foto Roberto Santoro)
Un secondo atleta messinese approda ufficialmente nelle file dell'Adp Sinagra Calcio. Dopo l'attaccante Giuseppe Amante, è adesso arrivata l'ora della firma anche per Gianluca Scivolone, ventunenne centrocampista che già dai primi giorni di agosto si allena allo stadio "Barone Salleo", agli ordini di Antonio Sardo Infirri, tecnico della formazione nebroidea di Promozione.
La sua carriera comprende finora le giovanili di Città di Messina e Acr Messina, oltre alle prime squadre di Pistunina (quattro presenze) e e Messina Sud (una quarantina di partite in tutto, con 6 reti personali all'attivo).

sabato 18 agosto 2018

Calcio, Gescal: ecco Minissale e Davide Arena

Pasquale Minissale e Davide Arena (Foto profilo facebook ASD Gescal)
Doppia operazione di rafforzamento per il Gescal: oltre all'arrivo del fantasista ex Pistunina Pasquale Minissale, nato 35 anni compiuti lo scorso 22 luglio, da noi anticipato nella giornata di ieri, nella serata odierna il club messinese - l'unico rimasto a rappresentare il capoluogo nel torneo di Promozione - ha ufficializzato anche l'accordo con il difensore Davide Arena,(nato l'8 gennaio 1991), proveniente dalla Messana ma anch'egli con trascorsi nel Pistunina.  

Gescal, martedì stage giovanile per i nati nel 2004-2006


L'Asd Gescal comunica che, in vista della nuova stagione sportiva, martedì prossimo, 21 agosto 2018, a partire dalle 16 , presso il "Gescal Stadium" si terrà uno stage destinato alla categoria "Giovanissimi".
Al raduno, previsto sotto la supervisione del responsabile tecnico del settore giovanile Gaetano Di Maria, saranno ammessi tutti i nati tra il 2004 e il 2006.
Occorrerà presentarsi al "Gescal Stadium", sito accanto alla Chiesa "Maria Regina degli Apostoli" del rione Gescal, muniti di certificato medico, vestiario ed accompagnati da un genitore.

Nasce la scuola portieri di Salvatore Panarello

Una scuola di formazione portieri che ha già raccolto le adesioni di diversi sodalizi calcistici, tra cui Igea Virtus (la società con la quale è tesserato), Tirrenia, Sporting Atene, Aga Messina di Carmelo La Spada, Vivi Don Bosco (Barcellona Pozzo di Gotto), con iscrizioni aperte sino al prossimo 29 settembre (si può contattare il numero di telefono 3713716569), giorno del compleanno dell'ideatore nonché fautore della stessa. Si tratta di Salvatore Panarello, il quale a quasi 24 anni ha deciso di appendere i guantoni al chiodo lasciando quindi il calcio giocato, che l'aveva visto difendere i pali di alcune formazioni tra cui l'Acr Messina, Taormina, Bocale (Eccellenza Calabria), Civitacastellana (Serie D) e Foligno, per avventurarsi nel lavoro di preparazione degli estremi difensori. "Ho fatto un passo che alcuni hanno definito folle - spiega Panarello -, ossia la decisione un po' prematura di allenare i portieri. Ma a me piacciono le cose difficili e io sono stato sempre intrigato dal progetto di dare alla città di Messina una scuola portieri che porti il mio nome. So che ci vorranno tanti sacrifici, ma sono pronto ad affrontarli".
da sinistra Lillo Rustica e Salvatore Panarello
Poi eccolo descrivere in cosa consisterà il proprio piano operativo: "Penso che quello del portiere sia un ruolo sottovalutato - aggiunge Panarello -. Al giorno d'oggi i ragazzi odiano l'idea di giocare tra i pali, e per questo penso che sia giusto dare un tocco in più a questo ruolo. La mia ideologia di scuola calcio consiste nello sviluppare le capacità tecniche di un portiere giovane o meno giovane con allenamenti mirati e personalizzati. Il tutto con attrezzatura all'avanguardia nel calcio moderno, in quanto il lavoro per un ragazzino diventa monotono se non viene fatto con dinamismo, passione e divertimento. Ringrazio le numerose società che stanno collaborando alla mia iniziativa coinvolgendo quanti più ragazzi possibili alle mie sedute. Spero tutto ciò possa ampliarsi anche in provincia oltre che nel Messinese perché il ruolo del portiere oggi è fondamentale quanto quello di un attaccante".
Salvatore Panarello farà scuola ai portieri tutti i lunedì pomeriggio, a partire dalle 17,30, presso la struttura del circolo Umberto Fiore di Briga Marina, avvalendosi del supporto dirigenziale di Lillo Rustica, proveniente dal Real Ritiro e che nelle scorse settimane ha collaborato anche nello svolgimento del campus giovanile "la Strada dei Campioni" di Ivan Zauli.

venerdì 17 agosto 2018

Calcio, Promozione: il Giardini Naxos scende ancora a...Patti

Altra conferma fondamentale per l' Asd Giardini Naxos: dopo Giuseppe Vaccaro, il club ionico prolunga l'accordo con il centrocampista Saro Patti, autore di un'ottima seconda parte del torneo di Promozione 2017/18 in cui ha realizzato ben 9 reti tenendo il passo dei migliori marcatori della categoria.

Per lui si profila un doppio incarico: sarà anche collaboratore tecnico al fianco di mister Francesco Brunetto. Segno che, insomma, Patti comincia a pensare già al dopo carriera da calciatore.
"Resto a Giardini perché mi sono trovato bene l'anno scorso - spiega Patti - trovando una seconda cas,a e perché credo molto nel progetto. Ringrazio mister Brunetto per la possibilità che mi sta dando di poter collaborare con lui nello staff tecnico. Il gruppo della scorsa stagione è stato quasi interamente confermato - continua - anche perché le qualità umane valgono più di quelle tecniche. A prima vista ci sono delle formazioni più attrezzate di noi che lotteranno per l'obiettivo massimo, ma noi puntiamo a divertirci e a migliorare il nostro quinto posto. Sono sicuro che ce la giocheremo con chiunque".

Calcio, il Valdinisi spinge forte sul... Pedale

Immagine tratta dal profilo facebook della Valdinisi Calcio
Quarta operazione di rafforzamento per la Valdinisi Calcio. Dopo Goffredo Ghartey, Mazzullo e Simoni, il vicepresidente Carmelo Briguglio e il direttore generale Salvo Basile regalano, adesso, al club ionico di Prima Categoria il difensore Giovanni Pedale, classe ‘87, reduce da diverse stagioni nelle file della Robur di Letojanni e prima ancora nell'allora Limina di mister Albino Saglimbeni.
A lui il compito d'integrare un parco difensori forte già delle conferme di Agatino Riposo e Lombardo, con mister Giacomo Parisi ad avvalersi di tre elementi muniti di un bagaglio importante d'esperienza.

Lunedì sera il Festival Canoro Città di Basicò


Si alzerà lunedì prossimo, 20 agosto 2018, alle ore 21, il sipario sul Festival Canoro Città di Basicò. Un evento fortemente voluto dalla locale Pro Loco che si prefigge l’obiettivo principale di promuovere i talenti del territorio anche attraverso TV e Radio. In calendario anche la “Sagra della provola” del 19 agosto 2018.

Saranno 20 i cantanti, provenienti da tutta la provincia, a salire sul palco di Piazza Giovanni Paolo I, divisi nelle categorie Junior, Big e Cantautori con brani inediti. La kermesse canora sarà presentata da Francesco Anania, conduttore di vari programmi televisivi e radiofonici.

Numerosi gli ospiti in scaletta: per gli amanti del Reggaeton ci sarà Ruly Rodriguez, reduce dal successo internazionale del “Tacatà”, Disco Multiplatino ovunque nel Mondo. Conosciuto a livello internazionale come Mr. Ataca Bro, reso celebre dal successo dei Tacabro.

A rappresentare i giovani talenti del messinese ci sarà Greta Cacciolo che ha vinto lo Zecchino d’Oro nel 2015 e le ballerine dell’Art Club dirette da Marica e Rossana Bartolone.

Durante l’evento sarà premiato il Prof. Francesco Pira, docente del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, presso il quale insegna Comunicazione e Giornalismo ed è anche Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica.

Il premio gli è stato attribuito per il suo impegno nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi attraverso convegni, saggi e di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Nel giugno 2008, grazie alla propria attività di ricerca e saggistica, è stato insignito dall'allora Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In questi ultimi mesi il prof.Pira sta presentando in tour per l’Italia il suo ultimo libro “Giornalismi”, scritto assieme al professor Andrea Altinier.

Importante il suo impegno in Italia e all’estero contro due fenomeni negativi di pre-adolescenti e adolescenti come: sexting e cyberbullismo.

Calcio, Gescal: in arrivo il "colpo" Pasquale Minissale

Pasquale Minissale (Foto Antonino Vinci - Usd Pistunina)
"Colpo grosso" in arrivo per il Gescal (calcio, Promozione): a breve è in calendario la firma di Pasquale Minissale, attaccante classe '83 che già da due settimane si allena agli ordini del trainer Gaetano Di Maria.
Il forte fantasista non ha bisogno di particolari presentazioni, con un curriculum ricco e prestigioso che spazia dalla Serie D in giù, con un repertorio tecnico che poco o nulla c'entra con queste categorie dilettantistiche. 
Minissale è reduce da un quadriennio nelle file del Pistunina, la cui dirigenza avrebbe voluto portarlo anche a Milazzo, una piazza nella quale peraltro lui è già stato qualche decennio fa, ma il buon Pasquale ha dovuto declinare l'invito a causa di motivi logistici e lavorativi, cui da qualche anno lui attribuisce (a giusta ragione) la precedenza .

"Miss Stella dello Stretto", domani sera finale provinciale a Gualtieri Sicaminò

Si svolgerà nella serata di domani, sabato 18 agosto 2018, a partire dalle 21, nella piazza Soccorso di Gualtieri Sicaminò, la finale messinese del concorso di bellezza “Miss Stella dello Stretto” , ideato dalle associazioni calabresi: Brutium Eventi e kalabria 2001.
In passerella più di venti ragazze dai 14 ai 26 anni, con l'aspirazione dell'approdo alla finale nazionale che si svolgerà in Piazza Castello a Reggio Calabria il 30 agosto 2018. Madrina della serata Monica Motta, vincitrice del titolo nella scorsa edizione.
La finale sarà presentata da Francesco Anania, con la partecipazione di tantissimi ospiti tra cui: la cantante milazzese Martina Picciolo, la cantautrice barcellonese Gabriella Bisignano, il piccolo fisarmonicista Luca Sindoni, la vincitrice dello Zecchino d’Oro Greta Cacciolo e le ballerine della scuola  Art Club di Santa Lucia del Mela. Le partecipanti si presenteranno al pubblico e alla giuria nelle tre classiche uscite elegante, costume e casual.
 

giovedì 16 agosto 2018

Calcio, Fabio Buda all'Academy S.Filippo: ora è ufficiale

Fabio Buda e il ds dell'Academy Lo Duca (Foto pagina facebook Academy S.Filippo prima squadra)
Fabio Buda è un calciatore dell'Academy S.Filippo (Promozione): ora è assume i crismi dell'ufficialità quanto da noi anticipato lo scorso 12 agosto (http://ripartenzamessinese.blogspot.com/2018/08/calcio-e-lacademy-sfilippo-il-nuovo.html).
"L’attaccante - spiega il club tirrenico in un comunicato - nel cui curriculum figurano numerosi club – tra questi Milazzo, Pachino, Città di Sant’Agata, Città di Messina, Tiger Brolo e Due Torri – è reduce dall’esperienza nella Polisportiva Gioiosa nel quale, arrivato a dicembre dopo una stagione e mezza alla Messana, ha collezionato 12 presenze, 5 reti e 6 assist. Attaccante di grande qualità ed esperienza che si aggiunge alla rosa già competitiva di Mister Nastasi.
Il "diesse" tirrenico Lo Duca non nasconde la propria soddisfazione per l'operazione di rafforzamento messa a segno: “Fabio è un attaccante che non delude mai le aspettative, siamo felicissimi di averlo con noi, sarà sicuramente uno dei protagonisti di questa stagione ormai alle porte”.

Calcio, Giardini Naxos: resta Vaccaro e arriva Patanè



Giuseppe Vaccaro (Foto Roberto Santoro)
L' Asd Giardini Naxos rinnova l'accordo con Giuseppe Vaccaro, uno dei migliori esterni nel torneo siciliano di Promozione. Il classe '90, reduce da una buona stagione in maglia giardinese, punta già la prossima stagione fissando in probabili obiettivi suoi e della squadra.

"Innanzitutto sono contento ed onorato di essere stato confermato dalla Società, così come felice per la riconferma di altre pedine importanti - dichiara - sia dal punto di vista tecnico che umano. Il gruppo che si sta formando secondo me è ben assortito e può ottenere risultati importanti, sfruttando anche l'esperienza dello scorso campionato".

Tanti assist per lui l'anno scorso ma nessun gol personale all'attivo: "La scorsa stagione dal punto di vista realizzativo non è andata tanto bene, quest'anno la fame e la voglia di fare di più è tanta, sia in termini di gol personali che soprattutto in termini di assist per i miei compagni. Manca poco ormai - conclude - siamo pronti ad iniziare questa nuova avventura".

Ieri, invece, era stato ufficializzato dal club ionico l'arrivo del difensore giarrese Rosario Patanè, 32 anni, cresciuto nelle giovanili del Catania ma noto al pubblico televisivo per la propria partecipazione al seguitissimo reality di Italia Uno "Campioni", avendo disputato la seconda stagione nel Cervia allenato dal campione del mondo 1982 Ciccio Graziani.

lunedì 13 agosto 2018

Calcio, Valdinisi: ora è ufficiale anche Fabrizio Mazzullo

Prima foto ufficiale per Mazzullo assieme a Carmelo Briguglio e Ciccio Basile (Foto pagina facebook Valdinisi Calcio)




La Valdinisi Calcio ha atteso tredici giorni prima "sganciare" quella che il club ionico di Prima Categoria definisce, con giustificato orgoglio, la "bomba di mercato" nonché, a ragione, "un vero e proprio lusso per la categoria". Dal primo pomeriggio di oggi il "papero" Fabrizio Mazzullo, centrocampista messinese classe '93 di scuola Garden Sport, è ufficialmente un giocatore biancorosso, anche se in realtà l'intesa tra le parti risale allo scorso 31 luglio, giornata nella quale abbiamo anticipato la notizia.
"Reparto offensivo rinforzato - prosegue il comunicato della Valdinisi - con Mazzullo che va a completare il parco attaccanti già composto dai vari Tavilla, Principato, Briguglio, Mento e l'under Pania, riconfermati a pieni voti dalla società dopo un bottino di oltre 35 gol la scorsa stagione. Ex Villafranca appunto, Mazzullo ha disputato diversi campionati di Eccellenza e promozione e sarà un punto fermo del nuovo interessantissimo scacchiere che la società sta mettendo a disposizione di mister Parisi".
Segno che insomma la campagna di rafforzamento del sodalizio di Alì Terme e Nizza di Sicilia non si è ancora conclusa e potrebbe riservare ulteriori "colpi" di un certo spessore ad avvalorare le proprie ambizioni di vertice.

domenica 12 agosto 2018

Il "Marullo" di Bisconte diventa "Despar Stadium"

Immagine tratta da www.camaro1969.it
L'Ssd Camaro 1969 e la Despar – Gruppo Fiorino comunicano di avere raggiunto un accordo di partnership, della durata di tre anni, in virtù del quale lo stadio “Marullo” - affidato in gestione dalla precedente amministrazione comunale al club neroverde per i prossimi 15 anni - verrà denominato “Despar Stadium”.
Su precisa volontà del Camaro l’impianto di Bisconte, oltre ad ospitare formazioni che disputano i campionati di Serie D, Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Seconda Categoria, Under 17 e Under 15 e i tornei amatoriali, £aprirà le porte ad iniziative legate alla promozione dei valori di aggregazione e solidarietà, offrendo i propri spazi ai giovani e alle associazioni di volontariato. Il “Despar Stadium” si propone di diventare un punto di riferimento per la comunità messinese, in cui sport e sociale si fondono per offrire soprattutto ai più giovani una via da intraprendere all’insegna dei sani valori di cui il calcio e l’attività fisica in generale sono portatori. Ma la partnership tra Despar e Camaro andrà anche oltre gli aspetti legati al calcio e sono già in fase di studio una serie di progetti di diversa natura che rappresenteranno la base del legame tra l’importante azienda messinese e la società neroverde".

Calcio, è L'Academy S.Filippo il nuovo club di Fabio Buda


Fabio Buda in azione (Foto Roberto Santoro)
E' l'Academy di S.Filippo del Mela la formazione calcistica di Promozione con la quale Fabio Buda comunica di aver raggiunto l'accordo per l'avvio della stagione 2018/19 (è previsto per domani il "nero su bianco"). L'attaccante messinese classe '86 è rimasto favorevolmente impressionato dal progetto proposto dalla formazione tirrenica. In più la collocazione geografica della nuova avventura calza a pennello con le sue esigenze logistiche, familiari (di recente si è sposato e ha messo sù famiglia, divenendo papà di un bimbo)  e lavorative.
Fabio Buda, nel cui curriculum figurano numerosi club - tra questi Milazzo, Pachino, Città di Sant’Agata, Città di Messina, Tiger Brolo e Due Torri - è reduce dall'esperienza nella Polisportiva Gioiosa nel quale, arrivato a dicembre dopo una stagione e mezza alla Messana, ha collezionato 12 presenze, 5 reti e 6 assist. "Ringrazio il mister Bonina e i tifosi gioiosani per avermi fatto sentire a casa", sono le sentite parole di commiato di Buda dal club tirrenico.

venerdì 10 agosto 2018

Calcio, Giardini Naxos: a Salvo Santoro la panchina dei "Giovanissimi"

Salvo Santoro (Foto tratta da www.asdgiardininaxos.it)
L'ASD GIARDINI NAXOS sceglie la via del rinnovamento anche per guida tecnica dei "Giovanissimi", affidati a Salvo Santoro. Al nuovo tecnico, fresco di diploma Uefa B conseguito di recente a Messina,è stato affidato il compito di iniziare a ricostruire questa importante categoria che, posta tra la Scuola Calcio e gli Under 17, è considerata dal club ionico un momento fondamentale per la crescita dei ragazzi.

  Originario di Casalvecchio Siculo, Santoro vanta già esperienze in panchina con il Sant'Alessio (3° posto e playoff), Sportinsieme (allenatore in seconda in Promozione e tecnico della Juniores) mentre come calciatore ha girato militato anche con  Roccalumera, Savoca e Interclub. 
A Giardini Naxos è considerato un volto già amico della Società avendo seguito la scorsa stagione, in veste di sostenitore, il cammino dei Giovanissimi ma stavolta cambia tutto: a lui va la responsabilità di far maturare gli uscenti della categoria Esordienti e i 2004 che già hanno avuto a che fare con questa tipologia di campionato. E con un occhio sempre attento ai "2006" che possono essere già inseriti nelle partite di campionato al compimento del 12° anno d'età.
 "Il mio obbiettivo è far crescere i ragazzi sotto tutti i punti di vista - spiega Santoro -. La loro è un'età in cui si vogliono divertire e molti di loro sono alla prima esperienza assoluta nel calcio a 11. Lavoreremo per metterli a loro agio, senza fare inutili proclami. A fine anno - conclude il mister - vorrei avere con una squadra convinta di aver fatto il massimo"
 

Calcio, il Valdinisi affida la porta a Mauro Simoni

Mauro Simoni assieme al dirigente Carmelo Briguglio(Foto pagina facebook Valdinisi Calcio)
Si arricchisce la pattuglia dei messinesi del capoluogo in forza alla Valdinisi Calcio: dopo Goffredo Ghartey e Fabrizio Mazzullo (quest'ultimo non ancora ufficializzato), dalla serata di oggi il portiere Mauro Simoni è ufficialmente un calciatore biancorosso.
Classe ‘96, figlio d'arte (il papà Gigi ha militato anche in Serie B), nonostante la giovane età Mauro ha già collezionato oltre 60 presenze nei vari campionati di Eccellenza e Promozione, garantendo sicurezza ed esperienza da veterano.
Cresciuto nelle giovanili del Garden Sport di Nello Basile, dopo una girandola tra Emilia Romagna (Portuense) e Sicilia (Milazzo,Taormina e Città di Messina), Simoni la scorsa stagione ha difeso la porta del Gescal.
Sono felice della scelta che ho fatto, non vedo l'ora di cominciare e contribuire alla realizzazione del sogno Valdinisi”, queste le sue prime parole. Con l'acquisto di Simoni la Valdinisi non nasconde di voler mandare "un segnale chiaro e inequivocabile" sull'obiettivo della stagione 2018/19: "Fare un campionato (Prima Categoria, ndr) di vertice".

mercoledì 8 agosto 2018

Calcio, Valdinisi: definito lo staff tecnico della prima squadra. Saluta Fabio Renzo


Foto tratta da pagina facebook Valdinisi Calcio
Tempo di riconferme e novità in casa Valdinisi: la prima mossa del nuovo presidente Ciccio Basile è la riconferma totale dello staff tecnico, con l'aggiunta importante di Simone Saida il quale, dopo anni dedicati alla scuola calcio, sarà il vice di mister Giacomo Parisi.
Ma la novità assoluta è rappresentata da Giuseppe Allegra, già preparatore dei portieri la scorsa stagione - nonché indimenticato estremo difensore nell'Interclub S.Teresa nei bei tempi che furono - sarà anche l'allenatore della squadra juniores.
Conferme e ingressi importanti quindi, che andranno a puntellare una struttura societaria già solida e affiatatissima. Fondamentale appare poi, la completa sintonia tra il direttore generale Salvo Basile e il tecnico Parisi.
Frattanto si apprende che Fabio Renzo ha lasciato, dopo appena una stagione, l'incarico di responsabile del settore giovanile del Valdinisi: "Ho scelto liberamente di non proseguire questa esperienza - ha dichiarato il diretto interessato, attraverso il profilo facebook personale -. Nonostante sia stato confermato, non ritengo di poter esprimermi ai livelli che mi sono prefissato all'inizio di questa avventura".
Di seguito lo staff tecnico della prima squadra del club biancorosso per la stagione 2018/2019:
Allenatore - Giacomo Parisi.
Vice allenatore - Simone Saida.
Preparatore dei portieri e tecnico squadra Juniores - Peppe Allegra.

domenica 5 agosto 2018

Calcio, Jonica: la lista dei 30 convocati che da domani inizieranno a sudare

Diramata dalla Jonica FC la lista dei 30 calciatori - gran parte dei quali in età juniores - convocati per domani, lunedì 6 agosto, alle 18, presso il centro polifunzionale di Rina dove partirà la preparazione precampionato.
PORTIERI: Andrea Gugliotta (1999), Luca Potenza (1984), Orazio Vittorio (1982), Davide Rizzo (2001).
DIFENSORI: Gianluca Sanfilippo (1990), Max Herasymenko (1985), Giuseppe Bartorilla (1982), Giuseppe Manuli (1998), Marco Loria (1988), Federico Lombardo (1993), Giuseppe Savoca (2000), Manuel Turiano (2001), Enzo Campagna (2000), Federico Faranna (2001).
CENTROCAMPISTI: Roberto Cambria (1979), Francesco Ferraro (2000), Francesco Monaco (1986), Letterio Cardia (1986), Mirko Smiroldo (1998), Nino Garufi (1998), Samuele Mifa (2000), Marco Giannetto (2001).
ATTACCANTI: Alessandro Saglimbeni (1997), Alessio Savoca Ruggeri (1993), Giovanni Gaeta (2001), Filippo Marchiafava (1999), Luca Galletta (1984), Davide Arigo' (1984), Corrado La Forgia (1998), Matteo Uscenti (2001).
STAFF TECNICO:
Allenatore Mimmo Moschella, vice Roberto Frazzica, assistente tecnico Arturo Carciotto, tecnico dei portieri Peppe De Pietro, preparatore atletico Paolo D'Angelo.

sabato 4 agosto 2018

Calcio, Valdinisi: Ciccio Basile nuovo presidente

Da sinistra Carmelo Briguglio, Ciccio Basile e Sara Manoti(Foto pagine facebook Valdinisi Calcio
Due settimane dopo la grave e dolorosa perdita del presidente Mario Manoti, avvenuta lo scorso 20 luglio, il Valdinisi è costretto comunque a rimettersi in moto in vista  della Prima Categoria edizione 2018/19. E lo fa comunicando il nuovo organigramma societario con diverse novità, la più importante delle quali è quella di Francesco - per tutti "Ciccio" - Basile eletto all'unanimità massimo responsabile del club ionico di Prima Categoria.
Ringrazio la società per la fiducia - dice Basile - e raccolgo questa nuova sfida con grande senso di responsabilità, con la voglia di poter sempre migliorare tutti insieme la meravigliosa realtà Valdinisi.
Sono consapevole di raccogliere un’eredita non facile ma sono sicuro che questa grande famiglia si toglierà bellissime soddisfazioni.

Ciccio non ha bisogno di presentazioni: forte di oltre 35 anni sui campi di calcio, intende mettere a disposizione della società la grande esperienza, la classe e il carisma che da sempre lo contraddistinguono.
Altre novità importanti: ad esempio la doppia vice presidenza voluta fortemente da Basile, affidata a Sara Manoti e Carmelo Briguglio.
Salvo Basile, riconfermato direttore generale, riprenderà a pieno ritmo le sue attività legate al mercato, affiancato come direttore sportivo da  Marco Gugliotta che dopo tanti anni trascorsi alla guida di un settore giovanile importante come quello della Jonica, riabbraccia Mister Parisi. “Ringrazio la società per l’opportunità concessami e in particolare mister Parisi, che ha giocato un ruolo decisivo per la mia scelta. Trovo una società ambiziosa che punta su obiettivi chiari e precisi", sottolinea Gugliotta che sarà affiancato da Tino Parisi.
Il nuovo team manager sarà Stefano Briguglio, da decenni storico simbolo del calcio ionico specialmente a Nizza di Sicilia.
Il Valdinisi ha deciso di affidare a Tonino Celona la guida del settore giovanile e a Liliana Bonfiglio il coordinamento della squadra di calcio a 5.
Novità anche sul fronte comunicativo: Francesco Muzio è il nuovo responsabile marketing e comunicazioni; Alberto Gugliotta riconfermato fotografo ufficiale. Entra poi in società Salvatore Bruno.
"La società - recita il comunicato del club  - rimane aperta e disponibile per una crescita costante all'ingresso di nuovi soci".
Di seguito l’organigramma completo e dettagliato del Valdinisi Calcio.
Presidente - Francesco Basile
Vice Presidente - Sara Manoti
Vice Presidente - Carmelo Briguglio
Direttore Generale - Salvo Basile
Direttore Sportivo - Marco Gugliotta
Team Manager - Stefano Briguglio
Segretario - Orlando Leo
Tesoreria - Giacinto Ruggeri
Resp. Settore giovanile - Tonino Celona
Resp. Calcio a 5 - Liliana Bonfiglio
Resp. Automezzi - Nunzio Pistello
Resp. Commissione Disciplinare - Giovanni Garufi
Resp. Commissione Disciplinare - Salvatore Bruno
Resp. Comunicazione e Marketing - Francesco Muzio
Fotografo - Alberto Gugliotta

giovedì 2 agosto 2018

Calcio, Sinagra: detto e fatto, ecco il bomber Peppe Amante

Detto e fatto. Il Sinagra Calcio impiega appena qualche ora per chiudere la trattativa - da noi anticipata nel tardo pomeriggio - con il "bomber" messinese Peppe Amante. Il club nebroideo annuncia con orgoglio ai propri tifosi  - attraverso la propria pagina facebook - quella che a giusta ragione considera la "scossa" della propria campagna di rafforzamento dichiarando "di essersi assicurata - recita il comunicato pubblicato sulla pagina facebook societaria - le prestazioni sportive di Giuseppe Amante, attaccante messinese con più di 200 goal in carriera. Classe '87, Amante esordisce a soli sedici anni nell'Uragano Cep, in Prima Categoria, mettendo a segno nove reti nella sua prima e vera esperienza calcistica. I successivi campionati in Prima Categoria a Saponara, Roccalumera e Itala, lo consacrano definitivamente, tanto da meritarsi il salto in Promozione, prima a Villafranca e poi nel Pistunina, dove mette a segno 24 reti in altrettante partite.
Nella stagione 2012/2013, è protagonista con la maglia dell'Igea Virtus della vittoria del campionato di Promozione.  L'anno successivo, arriva anche il passaggio in Eccellenza con lo Sporting Viagrande, dove è autore di dieci reti. Nella stagione 2016/2017, vince il campionato di Promozione col Città di Messina, mentre lo scorso anno contribuisce con dieci goal alla complicata salvezza del Gioiosa. Dopo una trattativa lampo, Amante è adesso pronto a spendere le sue energie per il Sinagra Calcio, cercando di contribuire al raggiungimento dell'obiettivo salvezza".

Calcio, il difensore Vitale è il primo colpo della Nasitana


Primo colpo di mercato per la Nasitana: il club nebroideo neopromosso in Prima Categoria (proprio nei giorni è stata ratificata l'iscrizione al torneo conquistato sul campo) annuncia in data odierna l'accordo con Giovanni Vitale, aitante difensore di 27 anni, fortemente voluto da mister Peppino Magistro, ex di Santangiolese, Ficarra e di recente nel Due Torri.

Calcio, ancora 3 nuovi soci per la Jonica FC

La Jonica FC continua ad allargare la propria base societaria. Tre nuovi soci hanno sposato il progetto del club santateresino neopromosso in Eccellenza.
Di seguito la descrizione degli stessi nell''odierno comunicato societario: "Si tratta di WALTER MARISCA, imprenditore che insieme al fratello Mario gestisce una catena di distribuzione su scala regionale di slot machine e video game. Da sempre impegnato nello sport e nel sociale, sostiene il movimento giallorosso già da un pezzo e quest'anno ha voluto griffare la sua presenza.
ENNIO BONGIORNO, giovane e dinamico gestore di un portale per la diffusione di internet. Partendo da zero e' diventato leader nel suo settore. Le politiche di marketing innovative sono state spesso il segreto del suo successo. Sarà utilissimo alla causa.
ARCHIMEDE LO GIUDICE, titolare di una impresa di costruzioni edili tra le più organizzate nel comprensorio jonico. Professionalità e precisione sono gli stemmi di fabbrica della sua attività. Con molto entusiasmo ha accettato l'invito della Jonica mettendosi a disposizione della società. Questi tre profili si aggiungono a quelli presentati in precedenza (i 10 nuovi soci annunciati lo scorso 23 giugno furono Cosimo Foti, Andrea Chillemi, Leonardo Racco, Sergio Casablanca, Dario Miano, Salvatore Crupi, Ivan Coglitore, Santino Di Bella, Fabio Palella e Tanino Sturiale, ndr) ed ai dirigenti che hanno condotto la compagine jonica in Eccellenza. Nei prossimi giorni sarà ufficializzato l'organigramma sociale".

Calcio, il Sinagra tratta con i messinesi Amante e Scivolone



Peppe Amante (Foto Roberto Santoro)
Due calciatori messinesi vicini all'accordo con il Sinagra: "radiomercato" annuncia che il centrocampista Gianluca Scivolone, ex Messina Sud, e l'attaccante Peppe Amante, esperto attaccante reduce da Giardini Naxos (10 partite e 5 gol) e Gioiosa Marea (dieci reti siglate in 13 partite del girone di ritorno), sono in trattativa piuttosto avanzata col club nebroideo di Promozione. Il bomber classe 1987, interpellato sull'argomento, non conferma ma neppure smentisce: "Per ora non posso dire nulla - spiega -. Tengo a ringraziare il Gioiosa tutto che mi ha permesso di vivere un'esperienza fantastica. A dicembre, quando sono arrivato, eravamo ultii in classifica e ciò malgrado siamo riusciti a salvarci ottenendo 31 punti uno dei quali casalingo, caratterizzato anche da un mio gol, contro la corazzata Geraci".

mercoledì 1 agosto 2018

Calcio. Torregrotta, storico cambio in famiglia: dopo 29 anni Sindoni lascia la presidenza a Peppe Borelli

Nino Sindoni (Foto www.asdtorregrotta.it)
Storico cambio al vertice del Città di Torregrotta: al termine della riunione dello scorso 20 luglio - sebbene l'annuncio ufficiale arrivi oggi sul sito ufficiale del club www.asdtorregrotta.it - lo storico presidente Nino Sindoni passa il timone dopo 29 anni d'ininterrotta presidenza a Peppe Borelli. Quest'ultimo, romano d´origini, spadaforese di crescita ma ormai torrese d´adozione, dopo aver vestito per poco meno di un decennio la casacca rossoblù con la fascia di capitano e allenatore, succede al "patron" torrese nella inusuale doppia veste di massimo esponente e trainer della Prima Squadra.
"Nessuno stravolgimento, nessun ribaltone e, soprattutto nessun disimpegno o, peggio, chiusura come si voleva far credere, quanto piuttosto tutto nel segno della continuità", si tiene a rassicurare sul sito ufficiale del club torrese. E non potrebbe essere diversamente anche perché si tratta di un avvicendamento praticamente in famiglia, con Sindoni - rimasto comunque in veste di presidente onorario - che cede lo scettro a Peppe Borelli.
Confermate, per il resto, le altre cariche del direttivo nel Città di Torregrotta (Vice-Presidente e Segretario), mentre in seno al Consiglio, all´uscita di scena di Giuseppe Meo cui va il sentito e doveroso ringraziamento per l´attività profusa durante il periodo trascorso nella dirigenza, fanno riscontro le new-entry costituite da Giuseppe Alibrandi e dai fratelli Sergio e Stefano Saporita. Confermata, inoltre, la presenza del dott.Michele Formica quale medico-sociale anche per la corrente annata.
Peppe Borelli (Foto Roberto Santoro)
La società è già lanciata per l´avvio dell´attività del settore giovanile del nuovo anno, fissando sotto la "super-visione" del nuovo responsabile, Giuseppe Molino (altro gradito ritorno in rossoblù per l´aitante ex terzino di Monforte Marina) per le ore 15 di lunedi 3 settembre sul sintetico di Contrada Maddalena, l´inizio della Scuola Calcio e 24 ore dopo, martedi 4, l´apertura degli allenamenti per Giovanissimi ed Allievi Provinciali.
Formalizzata infine questa mattina con 24 ore di anticipo rispetto alla scadenza prevista, la domanda di ripescaggio al prossimo campionato regionale di Promozione della prima squadra, il cui esito dovrebbe essere reso noto a metà della prossima settimana insieme alla composizione dei gironi. Per la Prima Squadra, si tratta altresì degli ultimi giorni di vacanza, dal momento che sotto le direttive di "coach" Peppe Borelli che a giorni diramerà l´elenco dei convocati e con il tandem-tecnico dei preparatori atletici Santino Cannistrà/Pippo Bonarrigo (al rientro dopo l´avventura romettese con mister Giannicola Giunta), inizierà dal pomeriggio di martedi 7 agosto la preparazione in vista dei primi impegni ufficiali.
 
ORGANIGRAMMA SOCIETARIO ASD CITTA´ DI TORREGROTTA 2018/19
PRESIDENTE: Giuseppe BORELLI
PRESIDENTE ONORARIO: Antonino SINDONI
VICE-PRESIDENTE: Salvatore SINDONI
SEGRETARIO: Antonello SITTINERI
 
CONSIGLIERI
Giuseppe ALIBRANDI
Santino ARCHIMEDE
Antonino ARIZZI
Lillo BALLARO´
Mariano BASILE
Lillo CASELLI
Angelo LA SPADA
Antonino LISA
Piero MAMOLA
Salvatore MONDO
Mario NASTASI
Giuseppe ROMANO
Sergio SAPORITA
Stefano SAPORITA
Nicola SPADA