mercoledì 11 maggio 2016

Calcio juniores, il Città di Messina saluta la fase nazionale: inutile successo sull'Isola Capo Rizzuto

L'Isola Capo Rizzuto festeggia la qualificazione
(Foto Roberto Santoro)
Finisce al primo turno l'avventura del Città di Messina nella fase nazionale Juniores: dopo l'1-0 esterno d'andata subìto sabato scorso a Isola Capo Rizzuto, al "Garden Sport" i giallorossi non vanno oltre un inutile 2-1 casalingo (per accedere ai quarti di finale avrebbero dovuto realizzare un altro gol) che costa loro l'eliminazione.
A Mili Marina bella giornata di sole e buon numero di spettatori, malgrado la giornata feriale. Dopo 40 secondi Policastrese calcia al volo da una trentina di metri: plastica la presa alta di Maisano.
3' risponde Codagnone il cui tentativo dall'area piccola viene provvidenzialmente "murato" da un difensore avversario.
In questa fase l'attaccante messinese Luigi Galletta fa ammattire i difensori avversari: al 9' sfugge in velocità a Morabito costringendo il compagno Girasole a stenderlo, ai limiti dell'area, e a farsi ammonire. La conseguente punizione viene calciata alle stelle da Marco Libro. Quest'ultimo, però, si fa perdonare a cinque minuti di distanza, con un perfetto filtrante da trequarti per Galletta che s'infila tra gli "statuari" centrali difensivi calabresi battendo in uscita Pullano (1-0).
L'esultanza di Galletta dopo il provvisorio 1-0 (Foto Roberto Santoro) 
Al 25' finisce anzitempo la partita dell'esterno sinistro ospite Mancuso, impossibilitato a reggersi in piede a causa di un problema muscolare alla coscia destra: gli subentra Correale con l'Isola che passa dall'iniziale modulo 4-3-2-1 al 4-4-2 con Artese e Policastrese riferimenti avanzati.
Al 33' il solito Galletta penetra da destra ma capitan Astorino ne stoppa provvidenzialmente la battuta a rete.
La ripresa: dopo 9', su un errato disimpegno calabrese, Libro mette davanti alla porta avversaria Galletta ma Astorino è ancora decisivo nell'anticiparlo, entrando nettamente sulla palla senza commettere assolutamente alcun fallo da rigore, com'era sembrato ad una prima impressione.
Il Città di Messina, probabilmente per un calo fisico a metà campo, lascia l'iniziativa all'Isola sino al pari di Correale che al 13', sotto porta, deve soltanto appoggiare la sfera in fondo alla rete dopo un'irresistibile sgroppata a sinistra di Cava (1-1).
18' i locali tornano in vantaggio: irresistibile assolo di Libro che da destra mette in area un dosato pallone su cui capitan Codagnone si coordina alla perfezione scaraventando a rete con un destro di controbalzo (2-1).
Libro e Codagnone festeggiano dopo il 2-1 di quest'ultimo
(Foto Roberto Santoro)
A questo punto mister Nello Basile chiede ai suoi un ultimo sforzo alla ricerca del terzo gol, ma le energie sono ormai in via di esaurimento. Non sortisce effetti neppure l'innesto del '99 Marco Augliera per uno schieramento a trazione anteriore (4-3-3 in luogo dell'iniziale 4-4-2). Girandola di cambi anche per l'Isola Capo Rizzuto che, in questa fase del match, si dimostra più compatto grazie a un possesso palla che, pur non creando pericoli in fase conclusiva, permette comunque alla propria retroguardia di tirare il fiato. Al 43' il Città di Messina rimane in dieci uomini per l'espulsione diretta di Moreno Busà, costretto a stendere in prossimità dell'area Policastrese lanciato a rete. La gara si conclude dopo 4 di recupero.
 

CITTA' DI MESSINA-ISOLA CAPO RIZZUTO 2-1
CITTA' DI MESSINA: Maisano, Busà, Scarfì, Silvestri, Cesarèo (41'st D'Amico), Tiano, Di Stefano (33'st Augliera), Florio (14'st Morabito D.), Codagnone, Libro, Galletta. All. Basile.
ISOLA CAPO RIZZUTO: Pullano, Girasole, Morabito M. (33'st Lo Prete), Cava, Astorino, Germinio, Mancuso (25'pt Correale), Caterisano, Artese, Policastrese, Zumpano (41'st Migale). All. Marsala.
ARBITRO: Augusto Quattrociocchi di Latina (Assistenti Isidoro Grasso di Acireale e Andrea Tiralongo di Siracusa).
RETI: 15' Galletta (CdM); 13'st Correale (ICR), 18'st Codagnone (CdM).
NOTE: espulso al 43'st Busà (CdM). Ammoniti Galletta (CdM), Girasole (ICR), Codagnone (CdM), Cava (ICR). Recuperi 1 e 4'. Corner 2-8.


Nessun commento:

Posta un commento