domenica 21 febbraio 2016

Calcio, il Pistunina piega L'Iniziativa grazie a Minissale e Sanfilippo

Minissale e la sottomaglia dedicata
alla neonata nipote Simona (Foto Roberto Santoro)
Fanno tutto Pasquale Minissale (con sottomaglia dedicata alla neonata nipote Simona) e Francesco Sanfilippo, con il contributo di Ciccio Brancati, nel Pistunina che al "Garden Sport" supera L'Iniziativa ottenendo tre punti "pesanti" per la propria precaria classifica. Ma per Seb Caldore (oggi con la fascia di capitano) e compagni non è stata una "passeggiata" piegare l'ostica formazione nebroidea di mister Nardi, in grado di dar loro filo da torcere sino agli ultimi istanti.
Primo tempo ricco di capovolgimenti di fronte con le due squadre entrambe schierate col 4-3-3, anche se in avvio sono gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi: al 17' girata rasoterra dal limite di Cappadona, para a terra Sanfilippo; al 19' insistono i sampietrini, con gran botta dal limite di controbalzo di Curasì indirizzata nell'angolo alla sinistra del portiere locale autore di un prodigiosa deviazione in corner.
Al 26', lungo la corsia mancina, Matteo Serio salta ancora Ciccio Leo (ammonito in precedenza all'8' per un intervento falloso sullo stesso numero undici ospite) e cerca di sorprendere sul primo palo Sanfilippo, di nuovo prontissimo a deviare in angolo: sulla conseguente battuta dalla bandierina dello stesso giocatore nebroidea, svetta su tutti a centro area Curasì la cui incornata - a portiere battuto - viene respinta sulla linea di porta dall'ottimo Brancati.
Quest'ultimo, tre minuti dopo, si fa pericoloso in fase conclusiva costringendo alla deviazione Stefano Bucca, il quale si ripete al 31' andando a respingere provvidenzialmente una staffilata di Ingemi.
Dopo 2' della ripresa Pistunina in vantaggio: fa tutto Minissale il quale, sugli sviluppi di un corner scaturito da una sua precedente "palla inattiva", pennella la sfera nell'area piccola de L'Iniziativa dove il portiere Bucca, sebbene totalmente indisturbato, combina un'incredibile "frittata"  andando ad infilare di pugno la sfera nella propria porta (1-0).
Bucca respinge il rigore di Minissale (Foto Roberto Santoro)
La squadra di Ciccio Nardi subisce il colpo e al 19' il solito Minissale, imbeccato in corridoio da Ingemi, alza troppo il pallonetto sull'uscita di Bucca. Ma l'"occasionissima" per chiudere il match il Pistunina arriva al 21' quando Minissale viene steso a centro area dal capitano nebroideo Spinella (ammonito): D'Aquino concede il rigore tra le proteste dei nebroidei, che reclamavano per la mancata concessione di un presunto fallo di Buda ai danni di Merenda avvenuto qualche istante prima, nel corso della stessa azione. Sul dischetto si presenta Minissale la cui conclusione però è troppo centrale, permettendo così a Bucca di riscattarsi  e respingere la sfera.
Al 26' doppio cambio nell'Iniziativa: per poter lanciare nella mischia Rosario Addamo (al posto di Merenda, classe '99), mantenendo i tre juniores obbligatoriamente previsti dalla Lega Sicula nell'undici iniziale, mister Nardi avvicenda anche il pipelet Bucca (che continuerà a non darsi pace per la "papera" sul primo gol, malgrado si sia successivamente riscattato) con il giovane Marco De Francesco ('99 figlio di Salvador, guardiapali di lungo corso meglio conosciuto come l'"argentino", messinese di nascita ma ormai stabilitosi da qualche decennio a Galati Mamertino).
Duello Matteo Serio-Paolo Russo (Foto Roberto Santoro)
Al 28' raddoppia il Pistunina con Peppe Buda, al culmine di un classico contropiede in cui deve soltanto spingere la sfera in fondo alla rete, su assist dell'immancabile Minissale (2-0).
Alla mezz'ora Nardi manda anzitempo negli spogliatoi Sem Addamo preferendogli Calabrò. Solo a questo punto l'Iniziativa si risveglia, accorciando le distanze al 33' con Serio, senza dubbio il migliore dei suoi, il quale direttamente dalla fascia sinistra  trafigge Sanfilippo. Il giovane portiere di casa è, però, al 37' è strepitoso nel negare il pari allo stesso numero undici nebroideo autore di una sinistro in diagonale. Una prodezza, l'ennesima della giornata, che vale quanto un gol segnato.
PISTUNINA- L'INIZIATIVA 2-1
PISTUNINA: Sanfilippo, Foresta, Campo, De Salvo, Leo, Caldore, Russo, Brancati, Minissale, Ingemi, Buda G. All. Miano
L'INIZIATIVA: Bucca (26'st De Francesco), Granata, Masi, Merenda (26'st Rosario Addamo), Curasì, Spinella, Cappadona, Biondo, Germanò, Sem Addamo (30'st Calabrò), Serio. All. Nardi.
ARBITRO: D'Aquino di Catania (Assistenti Recupero di Barcellona e Cacciola di Catania)
RETI: 2'st Bucca (aut.), 28'st Buda G., 33'st Serio.

Nessun commento:

Posta un commento