“I dù gemelli”, parte seconda. Dopo il grande successo ieri in piazza delle Ancore, nella frazione Calderà di Barcellona Pozzo di Gotto, di fronte un migliaio di spettatori, martedì 18 agosto alle 21 presso l’atrio del Carmine di Milazzo, andrà nuovamente in scena la rappresentazione teatrale liberamente tratta dalla commedia “I Menecmi” di Plauto. Protagonisti gli ospiti, tutti affetti da patologie psichiatriche, delle strutture di assistenza residenziale per disabili psichici gestite dalle cooperative sociali aderenti al Consorzio Sociale Insieme ONLUS, organizzatore dell’evento, il quale gestisce anche diversi percorsi di inserimento sociale e lavorativo di soggetti con difficoltà. L’iniziativa, per il secondo anno consecutivo, nasce dal laboratorio teatrale ludico-terapeutico riservato agli ospiti delle comunità alloggio di Sant’Agata Militello, Barcellona Pozzo di Gotto e Messina e delle St.A.R. (STrutture Abitative-Riabilitative) co-gestite con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP n. 5 di Messina.
L’evento, che assume rilevanza per l’integrazione socio-culturale dei soggetti disabili, riceverà la preziosa collaborazione del Comune di Milazzo, dell’Associazione sportiva culturale “Controvento” e la disponibilità del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP n. 5 di Messina.
La manifestazione tende anche a sottolineare le molteplici possibilità riabilitative, terapeutiche, e relazionali offerte dalla recitazione e dal teatro, consentendo agli utenti di raggiungere diversi obiettivi cognitivi e sociali. Si tratta quindi di uno spettacolo dal notevole contenuto sociale, motivo per cui la piazza è chiamata a raccolta. Non sarà previsto alcun prezzo d’ingresso, ma solo tanta presenza e tanto sostegno sotto forma di applausi per questi numerosi ragazzi.
Nessun commento:
Posta un commento